Tempo di lettura: 1min

Le migliori case di gestione piccole, medie e grandi secondo l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza

2/29/2024 | Daniele Barzaghi

Tra gli asset manager internazionali prevalgono le svizzere Credit Suisse AM e Swisscanto


Soprarno è stata valutata come migliore piccola sgr italiana dalle annuali valutazioni dell'Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

Tutti i fondi dell'asset manager di Banca Ifigest, guidato da Tommaso Federici (in foto), infatti eccellono rispetto ai competitor: tre prodotti sono nel secondo quartile e uno addirittura nel primo.

Risultato rimarchevole anche per il gruppo Intesa Sanpaolo, visto che dalle analisi dell'ITQF la miglior casa di gestione italiana di medie dimensioni risulta Fideuram Am, mentre la migliore sgr grande è Eurizon Capital.

La performance migliore in assoluto, tra tutti i gruppi, è di Credit Suisse, vincitrice anche della categoria “International”, con il 67% dei suoi 15 fondi nel primo quartile e un altro 20% nel secondo. Una percentuale di eccellenza raggiunta soltanto dalla connazionale elvetica Swisscanto, con addirittura l'83% dei fondi (in tutto sei prodotti) nel primo quartile.

Tra le case di gestione in evidenza anche DWS Investments e Degroof Petercam, dall'anno scorso controllata da Credit Agricole.

In termini di investimenti sostenibili prevalgono nella categoria internazionale le case Banque de Luxembourg Investment e Robeco Institutional AM così come nella categoria italiana Fineco Asset Management, seguita da Eurizon e BCC Risparmio&Previdenza.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?