Tempo di lettura: 1min
8/2/2024 | Marcella Persola
Il mondo del risparmio gestito procede nella via del consolidamento. La trattativa riguarda due case francesi. Infatti il gruppo BNP Paribas ha annunciato nella giornata di giovedì 1 agosto di aver avviato trattative esclusive con AXA per l'acquisizione del 100% di AXA Investment Managers (AXA IM), che rappresenta quasi 850 miliardi di euro di asset in gestione, insieme a un accordo di partnership a lungo termine per la gestione di gran parte degli asset di AXA.
Si verrebbe così a creare una nuova realtà, il cui patrimonio totale in gestione ammonterebbe a 1.500 miliardi di euro, diventando uno dei principali operatori europei del settore.
ll prezzo concordato per l'acquisizione e la creazione della partnership è di 5,1 miliardi di euro alla chiusura, prevista per la metà del 2025, una volta ottenute le approvazioni normative.
BNP Paribas Cardif, l'attività assicurativa di BNP Paribas, dopo aver proceduto direttamente alla transazione proposta in qualità di mandante, avrebbe l'opportunità di affidarsi a questa piattaforma per la gestione di un patrimonio di risparmio e assicurativo fino a 160 miliardi di euro.
“Questo progetto posizionerebbe BNP Paribas come attore leader in Europa nella gestione degli asset a lungo termine - ha dichiarato Jean-Laurent Bonnafé, ceo di BNP Paribas. - La partnership strategica stipulata con AXA conferma la capacità dei nostri gruppi di unire le forze. Questo grande progetto, che ci farà crescere nel lungo periodo, rappresenterà un potente motore di crescita per il nostro Gruppo”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie