Tempo di lettura: 1min
11/8/2024 | Daniele Barzaghi
Dopo l'Opa di Banco Bpm su Anima, un'altra notizia potrebbe caratterizzare la stagione dell'industria del risparmio gestito: Amundi, prima casa di gestione europea, punterebbe ad acquisire Allianz Global Investors, asset manager del primo gruppo assicurativo continentale, Allianz (proprietario anche dell'americana Pimco).
L'offerta da parte della casa di gestione del gruppo Credit Agricole si stima essere intorno ai quattro miliardi di euro per una sgr da 555 miliardi di attivi in gestione.
Ora che la connazionale BNP Paribas ha comprato la rivale AXA IM e Anima non è più nei radar (è difficilmente ipotizzabile una contro-Opa rispetto a quella di Banco Bpm) sembra che Amundi (in foto la ceo Valerie Baudson) voglia accelerare creando un colosso franco-tedesco delle gestioni (2.700 miliardi di masse) al centro dell'Unione Europea.
Come nel caso di UniCredit su Commerzbank saranno da superare le chiusure nazionalistiche tedesche e un possibile braccio di ferro con DWS, l'asset manager del gruppo Deutsche Bank.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie