Tempo di lettura: 2min

Azioni: ecco dove puntare dopo le elezioni USA midterm

11/9/2018

Anche se ora i Democratici controllano metà del Congresso, il programma economico di Trump non dovrebbe subire variazioni significative


Dalle elezioni di metà mandato del 6 novembre negli USA (Camera ai Democratici e Senato ancora in mano ai Repubblicani) è emerso un Congresso diviso, una situazione cosiddetta di “gridlock” (imbottigliamento) che ha diverse implicazioni economiche. Ma quale potrebbe essere l'impatto sui mercati? "In generale riteniamo che i mercati, in particolare l’azionario Usa, fossero ben posizionati in vista delle elezioni midterm, dato che l’indice S&P 500 aveva già evidenziato una correzione del 7% in ottobre. Un andamento in linea con il trend storico, secondo cui prima di tali consultazioni i mercati evidenziano una certa volatilità, per poi registrare, nei 6-12 mesi successivi, una sovraperformance" spiegano gli esperti di AllianzGI.

Secondo l'asset manager tedesco, un Congresso diviso (situazione di gridlock, appunto) potrebbe rivelarsi positivo per il mercato azionario. "Lo stimolo fiscale dei tagli alle imposte e gran parte del programma di deregolamentazione sono già un dato di fatto e i Democratici potrebbero contrastare alcune delle proposte di Trump sul fronte della politica commerciale che hanno già penalizzato i mercati. Storicamente i mercati hanno registrato rialzi del 12% in media nei dodici mesi successivi alle elezioni con un Congresso diviso e un presidente repubblicano" proseguono gli esperti.

Tra i settori che potrebbero reagire bene al nuovo assetto, AllianzGI segnala: industriali e materiali, in caso di attuazione delle riforme per le infrastrutture; tecnologia, qualora vengano meno le tensioni commerciali; sanità, in quanto si riduce il rischio di grandi mutamenti politici (escluse le case farmaceutiche in caso di riduzione dei prezzi dei farmaci). Tra le aree maggiormente sotto pressione invece: finanziari, in caso di alleggerimento dei tassi e di un’opposizione dei Democratici alla deregulation; difesa, qualora il Congresso giunga a un compromesso per limitare la spesa (anche se i Democratici potrebbero schierarsi a favore di un incremento della spesa complessiva).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?