Tempo di lettura: 3min
5/16/2024 | Redazione ADVISOR
Il Consiglio di Amministrazione di BCC Risparmio&Previdenza - la società di gestione del risparmio del Gruppo BCC Iccrea – ha approvato il bilancio di esercizio 2023. Nonostante la complessità dei mercati finanziari in un contesto geopolitico incerto e complesso, la SGR, al servizio delle 115 Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo BCC Iccrea, chiude l’esercizio raggiungendo i 23,8 miliardi di euro di masse gestite e collocate con una raccolta netta di 1,2 miliardi di euro.
La raccolta è stata positiva per tutti i prodotti i gestiti, con un significativo contributo da parte della previdenza complementare che nel 2023 ha raggiunto masse pari a 1,35 miliardi di euro, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Anche la raccolta relativa a prodotti di terzi è stata positiva consentendo di raggiungere masse complessive a fine anno pari a 12,8 miliardi di euro con un incremento del 13% rispetto al 2022. Per quanto riguarda gli indicatori di redditività, il ROE si è attestato al 66% e il ROA all’11%. L’utile del 2023 si attesta a 17 milioni di euro, a conferma della continuità dell’efficacia dell’azione della SGR sul territorio a supporto delle 115 BCC del Gruppo.
Anche sul fronte della sostenibilità si riscontrano i risultati positivi della gestione 2023, con la crescita del 15% delle masse gestite e/o collocate riconducibili ai prodotti ESG che hanno raggiunto asset complessivi superiori ai 13,3 miliardi di euro. Al fine di mettere a disposizione della clientela delle BCC una soluzione d’investimento alternativa all’investimento diretto in titoli di stato, il CdA del 5 settembre 2023 ha deliberato l’istituzione di un nuovo fondo da dedicare alla clientela del Credito Cooperativo, denominato "Investiper Valore Obbligazionario Italia 2028" che ha incontrato il favore dei risparmiatori. Nel corso dell’anno è anche proseguita l’offerta di prodotti creati in esclusiva per il credito cooperativo da parte delle case terze partner. Tali soluzioni, maturate nell’ambito della continua condivisione con le BCC sulle linee evolutive della SGR, hanno di fatto consentito la possibilità di offrire ai clienti delle BCC una serie di soluzioni, a rischio e rendimento crescenti, in grado di soddisfare le differenti esigenze di investimento dei clienti.
Andrea Cecchini (in foto), Direttore Generale di BCC Risparmio&Previdenza, ha commentato: “Nell’ambito del risparmio gestito, nel 2023 è continuata l’intensa attività di supporto da parte di tutto il team della SGR a favore delle BCC del Gruppo BCC Iccrea e delle comunità di riferimento. Il 2024 rappresenta un anno significativo e sul quale puntiamo con il massimo impegno per migliorare l’attività di consulenza fornita dalle BCC ai loro clienti ed ai loro soci e per incrementare la competitività della nostra gamma di offerta. Quest’anno, infatti, arricchiremo la gamma di offerta delle gestioni patrimoniali con il lancio di due famiglie di prodotto in “regime amministrato”: la Flessibile Amministrata e la Elite Amministrata. Proseguiremo inoltre, il processo di condivisione e pianificazione con le BCC per una più ampia copertura di prodotti a finestra di collocamento che integreranno la nostra attuale e ricca offerta di fondi della casa e delle migliori società di gestione domestiche ed internazionali. Infine, con le nostre BCC condividiamo un forte senso di responsabilità nei confronti dei nostri territori, per tale ragione continueremo ad integrare la sostenibilità nella nostra gamma prodotti, con la convinzione che il futuro dell’asset management si fondi anche su questa dimensione”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie