Tempo di lettura: 1min
2/1/2018 | Marcella Persola
Operazione transfrontaliera per Euromobiliare Asset Management SGR. La SGR del Gruppo Credem guidata dall’amministratore delegato e d.g. Fulvio Albarelli (nella foto), è stata designata, dal 1 febbraio 2018, “Management Company” dalla Sicav lussemburghese Euromobiliare International Fund Lux.
L’operazione, autorizzata dagli organismi regolatori si è configurata come scissione parziale transfrontaliera di Credem International (LUX) a favore di Euromobiliare Asset Management SGR con il trasferimento a quest’ultima di alcune attività in precedenza svolte dalla società lussemburghese del Gruppo Credem.
L’obiettivo, così come si legge nella nota del gruppo, è ottimizzare la gestione degli OICR promossi dal Gruppo Credem avvalendosi del cosiddetto “passaporto europeo”, che prevede la possibilità di poter operare in un paese europeo diverso da quello di origine, consentendo così ad Euromobiliare SGR di svolgere direttamente parte delle funzioni in precedenza esercitate da CredemLux.
Nel dettaglio, Euromobiliare AM Sgr svolgerà quindi le attività di Management Company per la SICAV Euromobiliare International Fund e cioè agirà quale “Portfolio Manager”, “Global Distributor” e svolgerà le attività connesse ai servizi amministrativi, di registro e trasferimento.
“Il nostro obiettivo”, ha spiegato Albarelli “è agire in modo proattivo rispetto alle sfide poste dal mercato e dall’evoluzione normativa di settore come ad esempio l’introduzione di Mifid II. L’operazione che abbiamo finalizzato”, ha proseguito Albarelli, “si inserisce in questa strategia all’interno di un piano più ampio di evoluzione dell’area wealth management del Gruppo Credem: diventare la Management Company di Eurofundlux SICAV ci consente di costituire una piattaforma estremamente competitiva in grado di creare sempre maggiore valore per i risparmiatori e per il nostro Gruppo in tutti i settori dell’asset management”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie