Tempo di lettura: 4min
5/8/2024 | Redazione ADVISOR
Euromobiliare Asset Management SGR (Euromobiliare), società di gestione del risparmio del Gruppo Credem, ha scelto Pictet Asset Management (Pictet AM), società di asset management del Gruppo Pictet, per una collaborazione strategica che ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la capacità di offrire ai risparmiatori servizi di investimento sempre più specializzati con un focus particolare nell’ambito della sostenibilità e degli strumenti di investimento non quotati (private markets). Tale accordo si inserisce all’interno del programma di collaborazioni stabili con asset manager internazionali (stable wealth agreement) avviato dal Gruppo Credem nel 2023 nell’ambito della strategia di consolidamento del business del wealth management e a supporto dell’attività delle reti distributive di Credem e Credem Euromobiliare Private Banking. In particolare, la nuova partnership con Pictet AM, che va ben oltre i confini della mera delega di prodotto, si articolerà con un progetto di lungo termine sui seguenti filoni:
Una collaborazione quindi ampia e trasversale, in grado di offrire al Gruppo Credem una gamma di prodotti e servizi sempre più completa e segmentata. In tal senso, la partnership con Pictet AM vede già l’attivazione a partire dal 6 maggio di una prima delega di gestione sul fondo Euromobiliare Pictet Global Trends ESG, un fondo azionario sostenibile classificato Art. 8 ai sensi della normativa SFDR volto a cogliere le migliori opportunità di investimento che derivano dai principali megatrends globali di sviluppo sociale ed economico. A questa seguirà nei prossimi mesi l’avvio di una seconda delega sul fondo Euromobiliare Pictet Emerging Markets Bonds dedicato agli investimenti in debito emergente.
Paolo Paschetta (in foto), Equity Partner, Country Head Italia di Pictet Asset Management: “Siamo entusiasti di avviare questo nuovo progetto con Gruppo Credem per mettere a fattor comune nel tempo le principali competenze volte ad offrire una gamma di prodotti e servizi sempre più distintivi e personalizzati. Proprio in virtù della nostra pluriennale esperienza nelle specifiche aree individuate nella collaborazione, ossia quella della sostenibilità e dei mercati privati, crediamo di poter contribuire con efficacia all’implementazione di nuove soluzioni pensate ad hoc per i clienti del Gruppo Credem. Non vediamo l’ora di vedere messe a terra le prime iniziative, frutto di un efficace lavoro dei vari team già iniziato da mesi”.
Francesco Germini, Direttore Generale di Euromobiliare AM SGR: “Siamo onorati di aver finalizzato questa importante partnership con un player del calibro di Pictet AM, con l’obiettivo comune di generare valore e benessere sostenibili per i nostri clienti. Nell’ambito di “Stable wealth agreement” infatti vogliamo creare collaborazioni strategiche di lungo termine con primarie realtà di profilo internazionale, che ci supportino nell’ arricchire la gamma prodotti e servizi a vantaggio del nostro modello di consulenza. Grazie alla consolidata esperienza di Pictet AM nei campi della sostenibilità e dei mercati privati siamo sicuri di poter sviluppare soluzioni innovative e servizi accessori unici per i nostri clienti”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie