Tempo di lettura: 2min
9/29/2017 | Redazione Advisor
Accantonata la volatilità estiva, gli investitori sono tornati a guardare con interesse i mercati azionari, ma con cautela, soprattutto a causa dei crescenti rischi geopolitici. È questo il risultato che emerge dal sondaggio mensile condotto a settembre dall'agenzia Reuters tra 10 primarie società di gestione del risparmio attive in Italia. L'indagine mostra, in particolare, un incremento medio dell'esposizione azionaria (portata al 44% all'interno di un portafoglio bilanciato) e una riduzione, invece, dell'obbligazionario, che si porta sotto il 40%.
Nel dettaglio, secondo il sondaggio a firma Reuters, l'allocazione azionaria torna a premiare le borse del Vecchio Continente (in risalita al 33%) a scapito di quelle Usa (sotto il 40%) con arrotondamenti sui mercati emergenti europei (2,3% da 1,8%), asiatici (4,8% da 3,4%) e sudamericani (1,6% da 1,3%). Ma il tutto avviene sotto lo scudo della "liquidità" che, dati alla mano, supera il 10%.
L'elevata componente liquida del portafoglio globale medio tradisce una certa prudenza, complice il recente intensificarsi della retorica di guerra fra Usa e Corea del Nord. Ma non solo. Diversi sono anche i dubbi in merito ad un ritorno di una nuova ondata di populismo anti-europeista e intorno agli effetti sui mercati delle prossime decisioni delle Banche Centrali.
È necessario, quindi, prepararsi ad un ritorno della volatilità e a fasi di correzione? E quali sono gli indicatori da monitorare per non trovarsi impreparati? Cosa dicono realmente i fondamentali? Sono questi alcuni dei temi caldi che saranno affrontati in occasione del prossimo AdvisorTalk, il format trasmesso in diretta web su Advisoronline.it e che vedrà protagonisti Carlo Benetti, head of market research & business innovation di GAM (Italia) Sgr e Luca Tobagi, cfa e investment director di Invesco Italia. I due manager, moderati dal direttore responsabile di ADVISOR e AP, Francesco D'Arco, il prossimo mercoledì 4 ottobre, alle 15.00 si metteranno a disposizione degli utenti di Advisoronline.it. Basterà collegarsi alla home page del sito e seguire le istruzioni per seguire la diretta video. Vi aspettiamo numerosi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie