Tempo di lettura: 2min
8/4/2017 | Davide Mosca
Banco BPM e Anima Holding hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding vincolante con oggetto la cessione del 100% di Aletti Gestielle SGR ad Anima Holding. L'accordo è stato raggiunto su una base di 700 milioni di euro che Anima Holding corrisponderà interamente per cassa al closing, incrementati di un importo da pagarsi in via dilazionata a 180 giorni dal closing pari al patrimonio netto in eccesso e agli utili di periodo maturati fino al closing da parte di Aletti, stimati indicativamente in circa complessivi euro 250 milioni.
L'accordo prevede inoltre l'ampliamento della partnership strategica tra il Gruppo Banco BPM e Anima con l'applicabilità degli accordi commerciali di distribuzione di prodotti su tutto il perimetro del Gruppo Banco BPM per una durata di 20 anni dal closing. Poste anche le basi per il trasferimento al gruppo Anima delle attività di gestione in delega in ambito assicurativo attualmente svolte da parte di Banca Aletti per conto di alcune joint venture assicurative di cui Banco BPM è attualmente parte. Tale trasferimento, riguardante circa 11 miliardi di deleghe e valorizzato in via indicativa in un importo pari ad ulteriori 150 milioni di euro, sarà oggetto di negoziazione separata tra le parti in merito a termini e condizioni.
"Il Memorandum of Understanding vincolante - si legge nella nota congiunta di Banco BPM e Anima Holding - prevede che gli accordi definitivi relativi alla cessione di Aletti SGR siano stipulati quanto prima possibile, dopo il completamento delle usuali attività di due diligence da parte di ANIMA, con l’obbiettivo di addivenire al closing entro la fine del 2017, data entro la quale potrebbe avvenire anche l’eventuale sottoscrizione degli accordi vincolanti concernenti il Trasferimento delle Attività di Gestione in Delega."
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie