Tempo di lettura: 1min
7/14/2016
Il debutto italiano del colosso americano Vanguard, più volte annunciato ma finora mai avvenuto, sembra sempre più vicino. La società fondata nel 1975 da John C. Bogle, e guidata dal 2008 da F. William McNabb III, sembrerebbe pronta ad aggiungere alla sede londinese e parigina anche quella milanese.
Secondo rumors di mercato, infatti, il gestore da oltre 3.400 miliardi di dollari ha avviato una ricerca nel Bel Paese di un manager per ricoprire il ruolo di country head per l'Italia e di un regional manager che avrà, invece, la responsabilità dello sviluppo delle attività in tutta l'Europa del Sud.
Diversi i professionisti che sarebbero stati contattati in queste settimane da Vanguard e che dovrebbe chiudere le selezioni prima della fine dell'estate. Si tratterebbe, in realtà, di un completamento della presenza italiana della società che già vanta fondi autorizzati alla distribuzione per la clientela istituzionale, come dimostra l'esistenza di una sezione dedicata all'Italia del portale global.vanguard.com contenente diversi KIID già tradotti in italiano.
Contattata da Advisoronline, la società ha affermato di "valutare continuamente nuovi prodotti e nuovi mercati in tutto il mondo". Alla richiesta di un commento in merito all'imminente apertura di una sede in Italia Vanguard ha dichiarato: "non escludiamo in futuro l'ipotesi di espanderci in mercati europei ad alto valore". E visti i numeri dell'industria italiana del risparmio gestito viene spontaneo pensare al Bel Paese.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie