Tempo di lettura: 4min

Bitcoin: 3 fattori chiave

5/15/2024 | Roger Bayston*

Offerta limitata, trasparenza, trasferibilità, e prezzo de-flazionistico lo rendono “simile” a una commodity, ma...


Gli investitori nel corso della storia hanno cercato modi per investire nelle fasi iniziali di nuove imprese, idee e opportunità di investimento. Le nuove tecnologie basate su blockchain e smart contract, e le reti basate su protocolli che esse abilitano, potrebbero rappresentare una nuova significativa opportunità di business che ha il potenziale di cambiare i modelli di business esistenti e rinnovare il modo in cui gli investitori pensano e detengono i propri asset. Queste innovazioni hanno avuto origine dall’introduzione del bitcoin, che ha introdotto le tecnologie blockchain nel mondo. Il protocollo bitcoin è la prima rete di regolamento peer-to-peer distribuita, basata sul consenso, resistente alla censura, senza autorizzazione, costruita su blockchain con una valuta nativa (BTC) probabilmente scarsa e programmabile. In quanto tale, il bitcoin può essere visto come la valuta nativa della blockchain. BTC è la prima, più antica e più grande criptovaluta del mondo.

A nostro avviso, la tesi dell’investimento in bitcoin è supportata da tre considerazioni fondamentali.

 

1. Bitcoin come forma di denaro alternativa

A differenza delle valute sostenute dai governi, non esiste un intermediario centralizzato in grado di influenzare l’offerta o la domanda di bitcoin. La rete stessa conia bitcoin sulla base di direttive pre-programmate e applicate algoritmicamente, progettate per garantire una politica monetaria deflazionistica. Il bitcoin è un “asset sovrano al portatore”, ovvero può proteggersi dallo svilimento monetario e dal rischio finanziario sistemico. Queste caratteristiche hanno permesso al bitcoin di essere utilizzato come riserva di valore in molti scenari diversi a livello globale.
Inoltre come mezzo di pagamento, la rete bitcoin ha regolato più di 110.000 miliardi di dollari di valore dalla sua nascita e un numero crescente di tesorerie aziendali detiene una parte del proprio patrimonio in bitcoin. Inoltre El Salvador e la Repubblica del Centro Africa hanno adottato il bitcoin come moneta legale.

Questo dimostra che il Bitcoin sta diventando una scelta fondamentale per i cittadini dei Paesi in cui l’inflazione interna o la debolezza dei sistemi bancari destano preoccupazione per il potere d’acquisto e spesso è visto come un rifugio in periodi di rischio e incertezza economica e geopolitica.

 

2. Bitcoin come merce digitale

Molti assimilano l’asset a una merce oltre che a un meccanismo di pagamento e spesso descrivono il bitcoin come una merce dura sintetica a causa della sua offerta limitata. Un aspetto fondamentale da considerare è che il Bitcoin è l’unico asset importante in cui l’offerta non è in funzione della domanda.

A differenza delle valute “legali”, dove i governi spesso stampano ulteriore massa monetaria per raggiungere gli obiettivi politici, la programmazione della rete bitcoin è pensata per essere deliberatamente deflazionistica.

Per alcuni, questi attributi del bitcoin - offerta limitata, calendario dei prezzi deflazionistico, trasparenza e trasferibilità - posizionano l’asset come una sorta di riserva di valore digitale, fornendo un’esposizione simile a una commodity per la diversificazione del portafoglio. Tuttavia, è più discutibile se l’esposizione al bitcoin possa fornire gli stessi benefici di copertura contro l’inflazione di alcune commodity.

 

3. Bitcoin come proxy per catturare il beta della “protocol economy”

Non solo il bitcoin è stato la prima valuta digitale, ma la rete ha anche dato origine a un nuovo tipo di tecnologia di registro distribuito: la blockchain. Questa innovazione ha favorito la crescita di un intero nuovo ecosistema chiamato “protocol economy”, che presenta alcune profonde differenze rispetto all’economia delle piattaforme (con cui molti investitori hanno familiarità).

Il protocol economy costruito su binari blockchain opera su base peer-to-peer, rende visibili tutti i dati raccolti dalla rete e introduce il nuovo concetto di dare ai partecipanti più attivi dei token come ricompensa per la loro partecipazione.

Il modello di rete decentralizzata di Bitcoin si è evoluto a metà degli anni 2010, quando è stata lanciata la blockchain di Ethereum.

Oggi possedere bitcoin è un modo per catturare le ampie oscillazioni di prezzo dell’intera protocol ecnomy - o, in termini di mercato, il beta del protocol economy.

Un indizio del fatto che il protocol economy possa crescere fino a rivaleggiare con l’economia delle piattaforme è la diffusione riscontrata finora. La crescita del numero di utenti di criptovalute supera quella degli utenti di Internet se considerata in periodi equivalenti.

 

Perché investire in Bitcoin ora

Al di là della più ampia opportunità di investimento, riteniamo che vi siano anche una serie di considerazioni a breve termine che potrebbero creare un punto di inflessione per accelerare l’azione del prezzo del bitcoin. Il “dimezzamento” del bitcoin nella primavera del 2024 dimezzerà la ricompensa pagata ai verificatori di transazioni (noti anche come minatori) sulla rete bitcoin e ridurrà l’offerta. Sono emersi modelli di trading definitivi attorno a questo ciclo di dimezzamento del bitcoin. Sebbene l’entità dell’aumento sia variata, c’è un modello definito che mostra il prezzo del bitcoin significativamente più alto un anno dopo l’evento di dimezzamento. Sebbene la performance passata del modello di dimezzamento possa indicare uno slancio di prezzo simile per il bitcoin dopo questo evento, è importante notare che la maturazione del mercato, la maggiore attenzione delle autorità di regolamentazione e degli investitori globali, il lancio di ETF di bitcoin spot e altri fattori potrebbero attenuare o addirittura invalidare il modello in futuro..

*FT Digital Asset

 

Scarica il PDF della rubrica

 

Articolo tratto dal numero di maggio di ADVISOR,  
disponibile in edicola oppure qui in abbonamento cartaceo o digitale

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?