Tempo di lettura: 2min

Azionario: i fattori a sostegno delle small cap

1/3/2025 | Paola Sacerdote

L’asset class si è dimostrata resiliente e performante in momenti chiave, come i periodi post-elettorali e i cicli di riduzione dei tassi di interesse


Le azioni small cap continuano a offrire opportunità promettenti per gli investitori, grazie a una combinazione di fattori storici e recenti sviluppi economici. Francis Gannon (in foto), co-chief investment officer di Royce Investment Partners, parte del gruppo Franklin Templeton, evidenzia come questa asset class si sia dimostrata resiliente e performante in momenti chiave, come i periodi post-elettorali e i cicli di riduzione dei tassi di interesse.

Gannon sottolinea innanzitutto che la solidità del track record delle small cap dopo le elezioni, indipendentemente dal partito vincente, si basa su un fenomeno psicologico: una volta stabilito il risultato elettorale, gli investitori percepiscono maggiore chiarezza sul futuro, favorendo un aumento della fiducia.

Un secondo elemento che supporta una view positiva sull’asset class è il trend di lungo termine delle azioni small cap a superare le loro controparti large cap dopo le riduzioni dei tassi di interesse. “Siamo tornati a novembre 1957 (i dati sui tassi dei Fed funds risalgono a luglio 1954, con il primo taglio nel 1957), e la nostra ricerca mostra come le small cap abbiano superato le large cap nei periodi di 3, 6 e 12 mesi successivi alle riduzioni dei tassi della Fed, con rendimenti medi a doppia cifra in ciascun periodo”.

Nonostante le prospettive ottimistiche, Gannon avverte che permangono alcune preoccupazioni, come l’impatto inflazionistico dei dazi commerciali. Il monitoraggio delle politiche economiche globali sarà cruciale per valutare i rischi e le opportunità future.

“Per quanto ovvio, vale anche la pena sottolineare che la storia raramente si ripete” prosegue Gannon. “Tuttavia, troviamo piuttosto sorprendente la persistenza del vantaggio dell small cap sulle large cap sia dopo i tagli dei tassi che dopo le elezioni. Quindi – conclude - mentre gli eventi recenti in politica, economia, politica monetaria e mercati offrono lezioni senza tempo sull’importanza della pazienza e della cautela, siamo fiduciosi che gli investitori in small cap troveranno molti motivi per essere ottimisti in futuro”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?