Tempo di lettura: 1min

Dieci titoli per difendersi e difendere il portafoglio dal Coronavirus

3/30/2020 | Marcella Persola

Nella top ten stilata da Mediobanca Securities pollice su per utilities, infrastutture, tlc e società di pagamento, mentre pollice verso per...


Puntare sulla qualità. Anche in un momento difficile e sfidante come quello attuale il suggerimento indicato dagli analisti è quello di puntare su aziende che dispongono di modelli di business resilienti. Così afferma, ad esempio, Mediobanca Securities che ha stilato la lista dei 10 titoli da tenere in portafoglio per sopravvivere a questo momento di mercato.

Si tratta di titoli scelti, come evidenzia una nota del gruppo, con la strategia di giocare in difesa.

"La diffusione del COVID-19 - si legge nel commento di Mediobanca Securities - è un ostacolo significativo che continuerà, probabilmente, a impattare negativamente il mercato, almeno fino a quando non inizieremo a capire quanto tempo sarà necessario per controllare questo contagio pericoloso e quanto articolata e credibile sarà la risposta dell'Europa alla crisi".

 

Per questo il suggerimento è quello di dirigersi verso sttori che seppure possano subire dei rallentamenti abbiano dei business model resilienti. E’ il caso, ad esempio, di utilities, infrastrutture, telecom e società attive nei pagamenti, mentre è meglio evitare, almeno in queste fasi, titoli ciclici e finanziari.

Sulla base di queste indicazioni ecco la lista della top ten: Enel, Snam, Telecom Italia, Nexi, Italgas, ENAV, Iren, BFF, Garofalo e Tinexta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?