Tempo di lettura: 1min

Cina, l'azionario si è ripreso grazie alla politica

2/18/2020 | Redazione Advisor

Ceelen (DPAM): "Azionario cinese in ripresa, ma consigliamo di non scommettere contro la capacità della Repubblica Popolare di sostenere i mercati"


Dopo un calo di oltre il 10%, il mercato azionario cinese si è ripreso grazie alle misure accomodanti adottate dai leader politici. Ieri la People's Bank of China ha abbassato i tassi di 10 punti base e ha immesso sul mercato liquidità a breve termine per 200 miliardi di yuan (26,5 miliardi di euro).

 

Inoltre, il ministro delle finanze cinese Liu Kun ha annunciato che il governo sta pianificando di introdurre tagli fiscali e di aumentare la spesa pubblica per attutire maggiormente l'impatto del coronavirus sull'economia. Avendo anche emesso una restrizione sulle vendite allo scoperto all'inizio di questo mese, il governo cinese è chiaramente disposto a fare di tutto per evitare una svendita massiccia di azioni cinesi.

 

"Consigliamo di non scommettere contro la capacità della Repubblica Popolare di sostenere i mercati. Inoltre, data la sua complessità, non tentiamo di prevedere le tempistiche in cui si manifesterà l'apice della crisi del Coronavirus. Poiché, prima o poi, gli effetti del virus si esauriranno, proponiamo un posizionamento costruttivo per quanto riguarda le azioni cinesi", ha affermato Yves Ceelen, head of institutional portfolio management di DPAM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?