Tempo di lettura: 1min
9/19/2017 | Marcella Persola
Gestori attivi promossi sul fronte performance. Dall'ultimo studio di Lyxor Asset Management emerge che nel secondo trimestre 2017 il 55% dei gestori attivi ha sovraperformato il rispettivo benchmark. Si tratta di un netto miglioramento rispetto al 28% della fine dello scorso anno e al 52% del primo trimestre.
Nel dettaglio i risultati più brillanti sono stati quelli dei gestori azionari attivi, il 63% dei quali ha sovraperformato il rispettivo benchmark nel secondo trimestre, grazie al miglioramento delle condizioni economiche e alle politiche monetarie ancora accomodanti. Le performance più significative sono giunte dai gestori che operano sull’azionario globale, su large e mid cap europee, e su titoli britannici.
Questo sul fronte azionario, sul fronte obbligazionario invece i gestori sono stati penalizzati dal persistente contesto di bassi tassi d'interesse. Solo il 35% della categoria ha infatti sovraperformato nel secondo trimestre: una netta inversione di tendenza rispetto al 53% osservato nei primi tre mesi dell'anno. Il debito emergente e quello high yield in euro si sono dimostrati i segmenti più ostili.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie