Tempo di lettura: 2min

Petercam, eccessivi i timori di stagnazione

10/29/2014

L’economia globale è sulla strada giusta e la ripresa mondiale dovrebbe proseguire. E' l'analisi di Bart Van Craeynest, capo economista di Petercam, che spiega come le paure sul recupero globale siano infondate


L’economia globale è sulla strada giusta e la ripresa mondiale dovrebbe proseguire. E' l'analisi di Bart Van Craeynest, capo economista di Petercam, che spiega come le paure sul recupero globale siano infondate.

 

L’economia globale si sta espandendo a un ritmo piuttosto regolare. Al momento, la crescita a livello mondiale è appena al di sotto del 3%, percentuale molto vicina alla media degli ultimi 35 anni. In tal senso, quindi, parlare di stagnazione su scala globale è davvero esagerato, sebbene questa stasi economica costituisca un rischio evidente per aree, come l’Europa e il Giappone, che devono fare i conti con importanti sfide demografiche.

 

Resta da vedere, per il futuro, in che direzione andrà l'economia globale. I principali indicatori di tendenza, come la fiducia delle imprese (indici PMI) e i prezzi delle commodity stanno lanciando segnali tra loro contradditori, con il primo che indica una ripresa costante e il secondo che suggerisce invece un rallentamento significativo. La fiducia delle aziende, però, risulta l’indicatore anticipatore per l'economia globale con il miglior track record, quindi il più affidabile.

 

Il fatto che l’economia globale stia impiegando molto tempo per riprendersi non dovrebbe sorprendere più di tanto. Infatti, una ricerca effettuata da Reinhart e Rogoff aveva già evidenziato che le riprese dopo uno shock costituito da una combinazione tra lo scoppio di una bolla speculativa e una crisi bancaria richiedono tempo per realizzarsi.

 

In media, negli ultimi 150 anni, questo genere di riprese ha richiesto circa 8 anni per dare i propri frutti. Sulla base di ciò, quindi, l’economia globale è ancora sulla strada giusta e la ripresa mondiale dovrebbe gradualmente proseguire ancora per un bel po’ di tempo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?