Tempo di lettura: 1min

Eurozona, inflazione in calo: nuova sforbiciata della BCE

8/30/2024 | Redazione ADVISOR

Richard Flax (Moneyfarm): “Ad agosto l’inflazione è scesa al 2,2%. Questo andamento avvalora l’ipotesi che la BCE prenda in considerazione un ulteriore taglio dei tassi a settembre”


“Come risulta dai dati preliminari, ad agosto l’inflazione dell’Eurozona è scesa al 2,2%, in linea con le aspettative del consensus e a fronte del 2,6% registrato a luglio”. Richard Flax, chief investment officer di Moneyfarm, sottolinea che “questo andamento avvalora l’ipotesi che la BCE prenda in considerazione un ulteriore taglio dei tassi a settembre”.

L’analista spiega che “l’inflazione core, che esclude fattori più volatili come il prezzo dell’energia, è diminuita leggermente dal 2,9% al 2,8%, mentre l'inflazione dei servizi ha registrato un aumento modesto, passando dal 4% al 4,2%. Questa crescita è almeno in parte ascrivibile ai Giochi Olimpici di Parigi, che hanno contribuito all'aumento dei prezzi nel settore dei servizi francese”.

“Inoltre - conclude Flax-  il tasso di disoccupazione dell’Eurozona è sceso dal 6,5 al 6,4%. Si tratta di un fattore che l’Eurotower potrebbe prendere in considerazione, data la potenziale rigidità del mercato del lavoro, ma è probabile che i policymaker trarranno rassicurazione dalla minore crescita degli accordi salariali nel secondo trimestre”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?