Tempo di lettura: 2min

Schroders: la vittoria di Rousseff delude mercati

10/27/2014

L’esito elettorale non incide sulle nostre stime per il 2015. Tuttavia, le prospettive di più lungo termine sono più cupe, scrive Craig Botham, Emerging Markets Economist


Di seguito pubblichiamo un commento a cura di Craig Botham, Emerging Markets Economist di Schroders, sull’esito del voto presidenziale in Brasile.
 
Il Brasile ha deluso gli investitori, confermando Dilma Rousseff alla presidenza. Le speranze di vedere attuare riforme volte ad affrontare i problemi economici strutturali del Paese diminuiscono, se non addirittura spariscono.
 
Un marcato cambiamento di rotta sembra improbabile, sotto la guida di Rousseff. Sebbene il presidente abbia affermato che affronterà i timori macroeconomiche dei mercati, queste promesse sono state già fatte in passato, senza essere poi seguite da alcuna azione politica. A nostro avviso, il risultato più probabile sarà che Rousseff modificherà la rotta solo in caso di condizioni di mercato estremamente avverse. Potrebbero esserci dei marginali cambiamenti nelle politiche economiche, ma comunque inferiori a quanto sarebbe necessario o a quanto sarebbe stato assicurato se a vincere fosse stato il candidato dell’opposizione, Aecio Neves. Per esempio, Rousseff ha escluso la possibilità di assicurare alla Banca centrale del Paese un maggior grado di autonomia.
 
Ritenevamo che la crescita economica del Brasile l’anno prossimo sarebbe stata debole a prescindere da chi avesse vinto le elezioni – le riforme necessitano di tempo per essere attuate e possono essere dure. Per questo, l’esito elettorale non incide sulle nostre stime per il 2015. Tuttavia, le prospettive di più lungo termine sono più cupe. L’unico effetto positivo del voto è la fine dell’incertezza e della volatilità. I mercati ora sanno cosa aspettarsi, per quanto negativo ciò possa essere.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?