Tempo di lettura: 4min

Trend demografici, 4 opportunità sui mercati

10/24/2014

Quanto può espandersi la cosiddetta "silver economy"? Alcuni professionisti degli investimenti di Natixis Global Asset Management riflettono sull'impatto dell'invecchiamento della popolazione sulle economie


Presto l’età diventerà ben più di un numero. Presto, e per la prima volta nella storia dell’umanità, le persone ultra 65enni saranno in numero superiore a livello globale rispetto alle persone sotto i cinque anni. Che impatto può avere l'invecchiamento della popolazione sulle economie, sui mercati finanziari globali, sul settore sanitario e in ultima istanza sui risparmiatori? Quanto può espandersi la cosiddetta "silver economy"? Alcuni professionisti degli investimenti di Natixis Global Asset Management esprimono il loro parere al riguardo.
 
Jens Peers, cio, sustainable equities
Con l'aumento della popolazione ultra 65enne, è chiaro che si presentano molte opportunità in ambito sanitario. Esiste una forte connessione tra l'invecchiamento e le malattie croniche come la patologie cardiovascolari, il cancro e il diabete. Anche il settore dei dispositivi medici è in forte crescita, essendo questi strumenti pensati principalmente per gli anziani. Altre opportunità legate alla salute possono essere rinvenute negli occhiali da lettura, nella cura dentale, nelle case di cura ecc.
 
La longevità, però, rappresenta anche un rischio per il sistema finanziario. In particolare, gli enti che erogano rendite e pensioni potrebbero trovarsi sotto pressione laddove debbano effettuare pagamenti per periodi più lunghi rispetto a quanto anticipato. Nei paesi in cui ci si affida notevolmente al sistema pensionistico statale, la longevità avrà un impatto enorme sulla finanza pubblica. 
 
David Lafferty, chief market strategist di Natixis Global Asset Management
È probabile che la domanda di reddito ponga una pressione rialzista sui prezzi degli strumenti obbligazionari - ed una pressione ribassista su quelle rendite che sono già a livelli storicamente bassi. Riteniamo che aumenteranno le rendite nel lungo termine, ma le necessità dei baby boomer creeranno una "offerta costante" per qualsiasi asset che generi un reddito. 
 
A fronte di tale situazione demografica, l'aumento a lungo atteso dei tassi potrebbe essere maggiormente graduale e potrebbe avvenire più lentamente del previsto. È probabile che i sell-off obbligazionari incontrino una forte richiesta e che gli investitori, affamati di rendite, vogliano cogliere questa opportunità; quindi il passaggio verso l'aumento dei tassi potrebbe avvenire “a singhiozzo”. 
 
Ne abbiamo avuto un assaggio all'inizio di agosto, quando il sell-off sul mercato obbligazionario high-yield è durato meno di un mese. Gli stessi principi valgono per altre asset class che generano income: basti pensare ai titoli che pagano dividendi, ai real estate investment trust (REITs), alle azioni privilegiate e alle Managed Limited Partnership (MLP) sul mercato immobiliare. Nell'attuale contesto di bassi tassi d’interesse, tutti gli asset che producono income hanno un prezzo elevato, e sarà difficile che questo trend si inverta prima che gli ultimi boomer compiano 65 anni, nel 2029.
 
Jeanne Gilchrist, global equity analyst di Loomis, Sayles & Company
Sebbene sia difficile analizzare tali opportunità in termini globali a causa delle notevoli differenze tra paesi in termini di regolamentazione e rimborsi, vediamo alcuni vasti settori nel mondo sanitario che beneficeranno dell'invecchiamento della popolazione, tra cui le società farmaceutiche/biotecnologiche, i produttori di farmaci generici/biosimilari e le strutture sanitarie/ospedaliere.
 
In media, i soggetti tra i 60 e i 69 anni assumono quasi 14 medicinali all'anno e i soggetti tra gli 80 e gli 84 anni assumono una media di 18 medicinali all'anno. Oggi negli Stati Uniti gli anziani rappresentano circa il 13% della popolazione ma consumano il 40% dei medicinali con ricetta e il 35% di tutti i farmaci da banco, secondo la Food & Drug Administration statunitense.

Poiché i medicinali di marca perdono l'esclusiva (i brevetti variano a seconda del paese e non tutti i farmaci sono "facilmente" copiabili) nei 5 - 15 anni che seguono il loro lancio sul mercato, vi sono notevoli opportunità per i produttori di farmaci generici che producono farmaci di alta qualità ad un buon prezzo. La scala globale è un vantaggio importante oltre ad una efficace distribuzione globale. Le società attive in tal senso comprendono Novartis (divisione Sandoz), Mylan Labs, Sanofi e Aspen Pharmacare.
 
Chris Wallis, president & ceo di Vaughan Nelson Investment Management
L'invecchiamento della popolazione rappresenta una delle tendenze globali più importanti. Nei prossimi cinque, dieci e venti anni, tale fattore determinerà chi saranno vincitori e vinti in tutti i settori legati alla sanità - dai fornitori di assistenza medica ai produttori di attrezzature mediche.
 
Non ravvedo alcun singolo settore sanitario che goda di un notevole vantaggio rispetto ad altri. Ritengo si tratterà di un vantaggio legato a singole società e a singoli titoli. Le società che si posizionano strategicamente per cogliere le opportunità che si presentano loro, faranno molto bene. Sicuramente stanno intervenendo molti cambiamenti nel settore sanitario, e ogni qualvolta si presentano cambiamenti ed incertezze, emergono opportunità potenziali per gli investitori. Penso che le società che saranno in grado di far leva su tale aumento o che abbiano compiuto investimenti strategici per possedere quote distinte della catena di approvvigionamento o un dato settore del mercato e siano in grado di proteggere i propri prezzi, potranno beneficiare dell'invecchiamento della popolazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?