Tempo di lettura: 3min

BlackRock, in Italia sfodera il tridente

10/6/2014 | Massimo Morici

La strategia punta su prodotti in grado di generare una rendita con un approccio più dinamico e diversificato sia per la componente obbligazionaria sia per la componente multi asset. Presentato a Milano un nuovo kit per i consulenti finanziari


La strategia commerciale di BlackRock in Italia si concentrerà sull'offerta di prodotti in grado di generare una rendita combinando un approccio più dinamico e diversificato sia per la componente obbligazionaria del portafoglio sia per la componente multi - asset, in un contesto in cui le dinamiche demografiche stanno creando un'enorme domanda di reddito. E’ quanto è emerso oggi, durante un incontro dei responsabili del colosso del gestito americano in Italia con la stampa, in cui sono stati presentati il nuovo kit per i consulenti finanziari, destinato alla pianificazione degli investimenti in base agli obiettivi dei clienti (pensione, futuro dei figli o lancio di un nuovo business), e i tre fondi su cui punterà la casa d’investimento in Italia nei prossimi mesi: il fondo bilanciato globale BGF Global Multi Asset Income (GMAI), l’azionario europeo BGF European Equity Income (EEI) e l’obbligazionario flessibile BGF Fixed Income Global Opportunities (FIGO).
 
“Gli italiani per decenni hanno investito in una sola asset class, anzi in un sola tipologia di obbligazione: il governativo italiano. Una soluzione che ha funzionato fino a pochi anni fa, con rendimenti attorno al 6 - 7%, ma non oggi in un ambiente di bassi tassi. L’unica alternativa, quindi, è diversificare le fonti di reddito, non solo attraverso le classi di attivo tradizionali, ma anche tramite investimenti non tradizionali, difficilmente accessibili al singolo risparmiatore senza l’aiuto di una casa di gestione. Del resto oggi i livelli di rendimento del reddito fisso sono in media meno della metà di quelli pre - crisi e anche l’azionario non entusiasma” ha spiegato Andrea Viganò (nella foto), country headi di BlackRock per l’Italia.

 
Quanto all’outlook per i prossimi  due anni, secondo Bruno Rovelli, head of investment advisory di BlackRock Italia, quello che è abbastanza chiaro è l’anomalia di questo ciclo economico rispetto ai precedenti. “Siamo sotto i cicli di espansione rispetto ai precedenti - ha sottolineato - e, in ogni caso, la nostra opinione è che l'espansione globale è destinata leggermente ad accelerare. Nei prossimi 12 - 24 mesi ci aspettiamo ritmi di crescita un po' più solidi rispetto ai mesi precedenti. Non vediamo disequilibri nell'economia Usa. Avremo anche un'economia Europea che smetterà di dare un contributo negativo. La stessa cosa vale per il Giappone". 

 
“Il tema più importante per i mercati nei prossimi mesi - ha aggiunto Rovelli - sarà la divergenza di comportamento tra le banche centrali che potrebbe portare a volatilità sui mercati". In merito, BlackRock giudica improbabile che la Bce vari un quantitative easing su titoli di stato come avvenuto con la Fed, mentre i tassi USA "appaiono piuttosto bassi ed è probabile che i prossimi mesi riservino delle sorprese”. Quanto alle azioni, per Rovelli occorre privilegiare i mercati che trattano a sconto, come quelli asiatici, o quelli che sono rimasti più indietro in termini di ciclo di espansione degli utili, come l’Europa.

Lo scenario di leggera crescita economica globale e di miglioramento degli utili previsto da BlackRock per i prossimi anni dovrebbe riguardare anche l'Italia, nonostante i ritardi ancora evidenti sul fronte competitività. In dettaglio, l’esposizione del fondo BGF European Equity Income a Piazza Affari è pari al 10% del portafoglio, una percenutale superiore al benchmark (MSCI Europe Index), ed è "giustificata dalle basse valutazioni di molti titoli italiani più che dalla nostra view sull'economia del paese", ha concluso Rovelli. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?