Petercam IAM: ancora presto per segnali di rialzo dei tassi
9/16/2014
Per ora la Fed resta fermamente focalizzata sul dare sostegno alla ripresa economica, spiega Bart Van Craeynest, capo economista di Petercam IAM
Ecco le previsioni di Bart Van Craeynest, capo economista di Petercam IAM, in vista della riunione della Fed.
Per i prossimi due mesi, le decisioni e le comunicazioni della Federal Reserve americana saranno fondamentali per i mercati finanziari. Infatti, via via che l’economia a stelle e strisce si rafforza, la Fed si avvicina al primo rialzo dei tassi di interesse. Il prossimo meeting di politica monetaria della Fed è programmato per il 16 e il 17 settembre: probabilmente, è ancora troppo presto per aspettarsi segnali chiari sulla tempistica dei prossimi passi, cioè del primo rialzo dei tassi.
Ciò detto, i dati economici solidi, inclusi i segnali di una ripresa della crescita dei salari, attualmente su livelli modesti, pongono un’ulteriore pressione sull’Istituto centrale. Gli ultimi dati sono stati molto positivi, suggerendo una crescita per il secondo semestre del 2014 significativamente superiore al 3%. Inoltre, la situazione nel mercato del lavoro continua a migliorare, con la lettura debole del dato sui payroll di agosto che è solo un valore anomalo.
Nei prossimi sei mesi il comportamento della Fed sarà probabilmente il tema più importante per i mercati finanziari globali. Per ora, l’Istituto centrale statunitense resta fermamente focalizzato sul dare sostegno alla ripresa economica. I dati sull’attività economica, sulla crescita del credito, sul mercato del lavoro e sui salari, insieme ad altri, saranno i fattori chiave per valutare la probabilità di un cambiamento della politica monetaria delle Fed.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione