Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: "Vi spiego come sconfiggere la volatilità"

9/8/2014 | Massimo Morici

AdvisorOnline.it ha intervistato Sonja Uys, gestore del fondo BNY Mellon Absolute Insight che adotta una strategia in grado di mantenere a livelli minimi l'esposizione al rischio del mercato azionario


Punto di forza, o di debolezza, a seconda del punto di vista, di molti fondi absolute return è la forte correlazione agli indici azionari. Un bene, quando i mercati sono in rialzo, ma non nelle fasi di ribasso, quando diventa più difficile giustificare ai clienti le scarse performance. “Nell’universo dei fondi absolute return ci sono tanti prodotti che seguono le strategie più disparate anche se, più o meno, hanno tutti gli stessi obiettivi: l’importante è la preservazione del capitale in 12 mesi con una bassa volatilità ed essere non correlati con l'andameto dei mercati. Questo è quello che probabilmente ogni gestore absolute direbbe. Mentre quello che differenzia la nostra strategia di investimento è una bassa esposizione al rischio del mercato azionario” spiega Sonja Uys (nella foto), portfolio manager di Insight Investment, una controllata del gruppo BNY Mellon. 
 
 
Uys è il gestore del fondo BNY Mellon Absolute Insight, nuovo fondo UCITS multi – strategy e da poco lanciato anche in Italia, che investe tramite sei strategie a ritorno assoluto  (23% equity market neutral, 23% currency, 19% emerging market debt, 19% credit, 8% dynamic opportunities e 8% equity), ricalcando l’allocazione del fondo pre-esistente Absolute Insight, un prodotto non UCITS basato a Londra. AdvisorOnline.it l'ha intervistata a Milano, in occasione di alcuni incontri con clienti istituzionali. “Molti fondi absolute return - prosegue Uys - hanno una forte esposizione azionaria per aumentare la flessibilità del portafoglio, ma a lungo non è quello che vogliono gli investitori: quando il fondo non raggiunge gli obiettivi, i clienti non ne capiscono i motivi e spesso perché ignorano l’esposizione del fondo verso asset rischiosi”. 

 
“L’importante per noi, invece, è non prendere un’esposizione materiale alle azioni – prosegue - e puntare su un portafoglio diversificato, con zero correlazione all’equity e prossima allo zero verso gli altri fondi absolute, in grado di offrire una fonte affidabile di rendimenti in periodi di crisi, proprio quando gli investitori ne hanno maggiormente bisogno". Ciò non significa che nelle fasi di rialzo dei mercati azionari il team di gestione non sia in grado di partecipare a questa corsa: il fondo, infatti, può investire in questa asset class tramite strumenti derivati.
 
Ma come funziona, inbreve, la strategia Absoulte Insight? “Ogni strategia – sottolinea - è gestita internamente da Insight tramite diversi team con l’obiettivo di raggiungere un ritorno positivo: ciò è una risorsa di alpha e garantisce una bassa correlazione tra le singole strategie utilizzate che ci permette di offrire un’effettiva diversificazione di portafoglio. Cerchiamo di non cambiare l’allocazione troppo spesso, per mantere una continuità e coerenza negli investimenti: l’ultimo cambio risale al scorso novembre 2013. Il risultato è un fondo con una volatilità estremamente contenuta, una correlazione molto bassa con le categorie di strumenti finanziari tradizionali e con i listini azionari globali, e quindi un profilo di rischio di gran lunga inferiore”.
 
 
Parlando, infine, del ritorno in auge dei mercati emergenti tra gli investitori, soprattutto nel reddito fisso, Uys vede opportunità interessanti soprattutto in America Latina e paesi dell'Est dell'area euro. In particolare, di recente, il fondo ha assunto una posizione long su paesi quali Romania, Bulgaria, Lituania e Messico, e una corta sulla Russia. "Dalle vicende degli scorsi mesi in Argentina, Venezuela, Tailandia, Indonesia, Malesia, abbiamo imparato che gli effetti sul mercato sono più contenuti rispetto al passato, anche se l’Est Europa credo che risentirà della crisi Ucraina – Russia molto di più nei prossimi mesi di quanto abbia subito fino ad ora", conclude il gestore.





CHI E' SONJA UYS
Nata a Stellenbosch in Sud Africa, si è laureata nella stessa città in matematica. Ha cominciato come attuario nel 2001 presso Jardine Lloyd Thompson per poi passare in JP Morgan dove si è specializzata in prodotti derivati. E’ entrata in Insight Investment nel 2009 dove fa parte del team di gestione del fondo Absolute Insight.

NEGLI ULTMI SEI MESI E' CONTINUATO A CRESCERE IL NUMERO DI PF CHE HANNO AUMENTATO L'ESPOSIZIONE DEL PORTAFOGLIO DEI CLIENTI SU EQUITY E MERCATI EMERGENTI? E' LA STRATEGIA VINCENTE ANCHE PER I PROSSIMI SEI MESI? SCOPRI COSA INTENDONO FARE I TUOI COLLEGHI CON PF FUTURE ALLOCATION

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?