Tempo di lettura: 2min

Paesi emergenti: la lotta alla corruzione sosterrà le azioni

7/21/2014

Secondo Matt Linsey, gestore del fondo GAM Star North of South EM Equity, potrà essere uno dei principali driver di crescita


La lotta alla corruzione può essere un driver di crescita per il mercato azionario nei prossimi anni? Prova a dare una risposta Matt Linsey, gestore del fondo GAM Star North of South EM Equity. Di seguito pubblichiamo un suo commento.

Nel secondo trimestre del 2014 i mercati azionari dei paesi emergenti hanno proseguito sulla strada della ripresa, iniziando anche a tenere il passo con le controparti dei paesi sviluppati. Il principale driver è l’India, dove la vittoria di Narendra Modi ha fatto nascere prospettive di miglioramento della governance e delle politiche economiche. 
 
Anche gli altri mercati dove a breve sono programmate elezioni politiche hanno mostrato buone performance, alla luce della speranza che  l’esperienza positiva indiana possa ripetersi. Nel frattempo, lo slancio degli utili societari è in certa misura migliorato, con le revisioni al rialzo e al ribasso da parte degli analisti che si sono pressappoco controbilanciate. Seppur non ancora su un trend positivo, i profitti societari potrebbero costituire un fattore meno negativo rispetto agli anni scorsi.
 
Come detto, le elezioni indiane potrebbero preannunciare una maggiore attenzione generale sul tema delle riforme, alimentata dalla pressione proveniente dalla classe media. Sebbene sia meno probabile che le elezioni in Indonesia, Turchia e Brasile producano risultati tanto eclatanti come quelle indiane (e i leader cinesi non devono confrontarsi con le urne), le élites sono sempre più sotto esame.
 
Nei mercati emergenti, il crescente malcontento per la corruzione, il clientelismo e l’inefficienza degli organi di governo sta spingendo i politici a riconsiderare le proprie posizioni. Probabilmente, i leader cinesi hanno fatto finora più degli altri nella lotta contro la corruzione, con indagini pubbliche e centinaia di condanne per manager e funzionari. Le vere società private in Cina, svantaggiate rispetto alle controparti a controllo pubblico a causa delle condizioni preferenziali di finanziamento, erogazione di licenze e permessi, assistono ora a un cambiamento del quadro operativo. In Brasile, cresce la consapevolezza riguardo ai danni causati alla compagnia di bandiera Petrobras dalla corruzione e dai sussidi al carburante.
 
Sebbene la corruzione non scomparirà nel giro di pochi giorni, né di pochi anni, piccoli miglioramenti potrebbero far sì che lo sconto al quale i titoli azionari dei mercati emergenti attualmente scambiano rispetto alle controparti dei mercati sviluppati si riduca. Siamo quindi cautamente ottimisti sulla possibilità che il tema della lotta alla corruzione possa dare un’effettiva spinta all’azionario dei mercati emergenti, nel caso siano fatti ulteriori passi in avanti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?