Tempo di lettura: 1min
11/6/2012 | Roberto Abate
Raddoppia la presenza dei fondi sovrani in Italia, che quest'anno hanno investito più di 1,5 miliardi di euro rispetto ai 650 milioni dello scorso anno. Lo rivela un recente studio di Mps secondo cui i fondi sovrani sono presenti con interessenze nel 36% delle quotate italiane. In testa si piazza il fondo sovrano norvegese (Gpfg) con ha in portafoglio oltre 4 miliardi di titoli di Stato italiani oltre a investimenti azionari in 118 società per un controvalore di 4,7 miliardi e altri 2,1 miliardi in emissioni obbligazionarie.
Il patrimonio gestito dai fondi sovrani negli ultimi cinque anni è cresciuto nonostante la crisi da 2.000 a 5.000 miliardi di dollari passando dal 3 al 6% del Pil mondiale, anche se gli investimenti in Italia sono ancora un rivolo rispetto al fronte flusso registrato in Europa. Lo scorso anno i Fondi sovrani, ricorda lo studio di Mps, hanno realizzato 43 operazioni per un controvalore di oltre 22 miliardi di dollari e di questi 8,4 miliardi si sono indirizzati verso la Spagna e 3,7 miliardi verso asset francesi.
In Italia oltre al fondo norvegese, sono presenti i tre fondi di Abu Dhabi (Adia, Mubadala e Aabar), la libica Lia, il fondo sovrano di Singapore, quello dello stato canadese di Alberta e il Qia, (Qatar Investment Authority).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie