Tempo di lettura: 3min

M&G: consulenti (ex-promotori), basta con le favolette

10/3/2012

"Chi investe nei mercati emergenti può sovrapagare per la crescita". Matthew Vaight, gestore dei fondi M&G Asian e M&G Global Emerging Markets, suggerisce agli investitori dove guardare oggi: "Andate controcorrente"


GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA AL GESTORE MATTHEW VAIGHT SU ADVISORPROFESSIONAL
 

M&G Investments serra il focus sui mercati emergenti tenendo a mente tre elementi cardine: la qualità del settore privato, la fiducia nel management e le valutazioni "atte a non strapagare per la crescita". Un karma che Matteo Astolfi, director di M&G Investments, sottolinea con passione, certo che l'approccio ha portato e porterà preziose risorse in termini di gestione. Ad accompagnarlo in questa filosofia, anche Matthew Vaight, gestore dei fondi M&G Asian e M&G Global Emerging Markets, azionario Asia e azionario globale su Paesi emergenti come Africa, India, Cina e Asia, America Latina. 

 
E proprio con Vaight Advisor ha fatto il punto sull'outlook di mercato, nel periodo in cui i risparmiatori si trovano particolarmente esposti a pericoli globali, in primis disoccupazione e fiscal cliff. Perché, quindi, un investitore dovrebbe puntare ai mercati emergenti? "Basti guardare al fondo M&G Global Emerging Markets: rispetto all'indice base, sono rimasti 'sottopesi' Cina, Corea, Taiwan e Russia. E 'sovrappesi' Brasile, Turchia e Filippine. Anche nella fase più recente il nostro fondo è andato bene, è un fondo value che non insegue la crescita  a tutti i costi, ma il valore nascosto, small e mid cap. Ed è questo l'approccio che consigliamo agli investitori: concentrarsi su quello che conta. La crescita economica ha fornito agli azionisti ritorni più bassi, ecco quindi che non sempre la crescita crea valore".
 
 
Già, tutti amano "le belle favolette". Chi investe nei mercati emergenti, sostiene il gestore del fondo, può sovrapagare per la crescita. Se, in Cina, nel luglio 2007 la crescita del Pil era del 10% e le aziende cinesi "prezzavano" con una crescita asset del 28% per anno, cinque anni dopo, nello stesso periodo, il Pil ha toccato quota 8% per una crescita del patrimonio pari a 2,4% per anno. Di fatto, i BRICs hanno sottoperformato del 10%, ecco perché "le valutazioni sono fondamentali". 
Gli investitori, aggiunge Vaight, a volte ignorano ciò che realmente conta. Seguono la massa senza troppo riflettere, senza personalità. "Oggi tutti amano l'Indonesia, e noi che andiamo controcorrente, siamo sottopesati sull'Indonesia. La Tailandia, ad esempio, era la migliore in termini di performance, fino a qualche tempo fa. Ma le storie cambiano. Il valore si sposta. La Tailandia oggi si è apprezzata molto. E' molto difficile andare controcorrente ma è quello che occorre fare". 
 
 
Insomma, sei mesi fa la maggiore preoccupazione era l'inflazione, oggi torna ad essere la disoccupazione ed il tentativo di salvare l'euro a tutti i costi. "L'ambiente entro cui si muove un investitore o un consulente finanziario (ex-promotore finanziario) è decisamente più favorevole al rischio, specialmente su equity e mercati emergenti" sostiene Vaight. "Dove investire oggi? Escluderei l'Africa, o meglio, farlo ma con cautela. E' un paese straordinario però sotto la morsa dell'insider trading, i bilanci sono pubblicati in ritardo, eccetera. Quindi, consiglierei in questo caso un approccio a lungo termine, ma prudente. Non sottovalutiamo poi le difficoltà nel business in paesi come Asia, Cina, Corea, Taiwan. Abbiamo a che fare, in qualche caso, con realtà dure e chiuse. Preferiamo situazioni più equilibrate ed affidabili, come Messico, Turchia, Filippine". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?