Tempo di lettura: 3min

M&G investe 30 milioni di sterline in Greencore Homes

3/18/2024

L'investimento azionario sarà utilizzato per promuovere un'espansione significativa, puntando inizialmente all'acquisizione di terreni nel Sud-Est dell'Inghilterra per integrare i siti già in corso


M&G Investments ha investito altri 30 milioni di sterline in Greencore Homes, costruttore di abitazioni a basse emissioni di carbonio e ad alta efficienza energetica. L'investimento azionario sarà utilizzato per promuovere un'espansione significativa, puntando inizialmente all'acquisizione di terreni nel Sud-Est dell'Inghilterra per integrare i siti già in corso. 

Dopo l'investimento iniziale di 15 milioni di sterline da parte di M&G nell’azienda, circa due anni fa, Greencore può diventare un costruttore di abitazioni a livello nazionale e ha l'obiettivo di costruire 10.000 alloggi nel prossimo decennio. Le residenze costruite da Greencore hanno un bilancio netto di carbonio pari a zero durante il funzionamento e mirano a un valore superiore a zero in termini di carbonio incorporato nella struttura. Grazie alle loro numerose caratteristiche di sostenibilità, i residenti potranno beneficiare di una riduzione dei costi associati all'abitare in una casa efficiente dal punto di vista energetico. 

Il modello flessibile e scalabile di Greencore si basa sulla costruzione di innovativi pannelli a telaio in legno nella sua fabbrica, isolati termicamente con materiali naturali come canapa, calce e fibra di legno. I pannelli vengono poi assemblati in cantiere in pochi giorni. Le case sono altamente efficienti dal punto di vista energetico e sono progettate e costruite per soddisfare gli standard termici Passivhaus. 

Il metodo di assemblaggio in loco di Greencore si differenzia da altri approcci alla costruzione di case modulari in cui le intere strutture o i moduli vengono costruiti fuori sede. La prima fabbrica di Greencore è stata aperta a Bicester nel 2022. L'azienda può replicare questo modello con altri stabilimenti, dove può assumere e formare manodopera a livello locale, per realizzare progetti di costruzione di abitazioni in tutto il Paese. 

Basandosi su un portafoglio esistente di progetti completati e in via di realizzazione, Greencore è alla ricerca di nuove partnership per la realizzazione di alloggi privati e a prezzi accessibili in affitto e in vendita, oltre alla partnership esistente con M&G Real Estate. Attualmente l'azienda conta circa 40 dipendenti ed è guidata dal veterano del settore Jon Di-Stefano, che è entrato a far parte della società come amministratore delegato nell'ottobre 2022. Il team esecutivo e dirigenziale ha, nell’insieme, una vasta esperienza nel lavoro con costruttori di abitazioni, nazionali e regionali quotati. 

L'investimento complessivo di 45 milioni di sterline da parte di M&G proviene da Catalyst, una strategia di private asset da 5 miliardi di sterline, che investe in aziende innovative che affrontano alcune delle maggiori sfide ambientali e sociali del mondo. Il team di Catalyst gestisce un mandato di 5 miliardi di sterline per i mercati privati per conto del fondo Prudential With-Profits Fund da 126 miliardi di sterline, che comprende PruFund1. 

Zach Webb, Head of European Investments di Catalyst, ha dichiarato: "L'approccio di Greencore è unico e rappresenta una soluzione dirompente con un enorme potenziale di scalabilità. Il nostro investimento supplementare creerà l'opportunità di fornire abitazioni di alta qualità e a bassissimo contenuto di carbonio, di cui c'è urgente bisogno, utilizzando metodi e materiali che mostrano come potrebbe essere il futuro dell'industria edilizia britannica". 

Jon Di-Stefano, CEO of Greencore Homes, ha dichiarato: "La nostra visione è quella di guidare il settore dell'edilizia residenziale nella realizzazione di case a impatto climatico positivo e l'ulteriore investimento di M&G riflette la fiducia nel nostro potenziale di assumere questo ruolo e di operare su scala. Questo investimento ci permetterà di assicurarci i terreni necessari per raggiungere i nostri obiettivi, sostenendo al contempo le comunità locali, i posti di lavoro e l'ambiente. Siamo felici di continuare il nostro forte rapporto con M&G, mentre cerchiamo nuove partnership per contribuire a rafforzare la nostra pipeline e sostenere il nostro obiettivo di costruire 10.000 abitazioni a impatto climatico positivo"

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?