Tempo di lettura: 1min

Gli investitori non hanno fame di azioni

8/21/2012 | filippo.brunamonti

Secondo Norm Boersma, Templeton Equity Group CIO, oggi il tarlo degli investitori, divisi tra valore e qualità, è solo quello di "proteggere il capitale accumulato"


 

Investire nel mercato azionario europeo non dev'essere stato un "lavoro facile", quest'anno. Apre così, il commento di Norm Boersma, Templeton Equity Group CIO, che è ben conscio delle difficoltà globali tra esigenze e sfide relative ai portafogli dei risparmiatori. Chi ancora fosse nel sentiero tracciato, non può che trovarsi di fronte "un mercato dalle basse valutazioni, sia in Europa che a livello mondiale".  
 

 

Le chiavi di ripresa, al fine di individuare opportunità interessanti, sono queste, in sintesi: "Si va avanti, dobbiamo cominciare a vedere seppur lentamente una risoluzione nell'eurozona. Quando questo accadrà, ci si focalizzerà sulle valutazioni e sul valore"; "Molte società europee sono attualmente valutate per circa il 20-30% a ribasso, e questo non ha senso"; "La diversificazione, anche se a prova di errore, può aiutare a ridurre il rischio, non importa dove o quando accada". 
 

 

Di fatto, gli investitori sembrano divisi in due categorie oggi: quelli alla ricerca di "valore" e quelli che sono mossi solo dalla "qualità". La crisi dell'eurozona ha giocato una grande parte nel tracciare questa linea di demarcazione, lo scorso anno: "La situazione è dominata da incertezza e volatilità su mercato. Gli investitori non vogliono 'essere' sui mercati azionari, e quando ci si trovano, vogliono solo proteggere i loro risparmi". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?