Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), vinta la battaglia sui mutui

8/17/2012 | Marcella Persola

Con l'approvazione del secondo correttivo da parte del Senato si chiude il capitolo sull'iscrizione all'OAM dei pf.


 

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), via libera sui mutui. Con l'approvazione del secondo correttivo da parte del Senato si chiude il capitolo sull'iscrizione all'OAM (Organismo degli Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori del Credito) dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari).

 

Nel documento approvato si legge che: 

 

«Non costituisce esercizio di agenzia in attività finanziaria la promozione e il collocamento di contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento da parte dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) regolarmente iscritti nell’albo previsto dall’articolo 31 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, effettuate per conto del soggetto abilitato che ha conferito loro l’incarico di consulente finanziario (ex-promotore finanziario). Il soggetto abilitato cura l’aggiornamento professionale dei propri consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), assicura il rispetto da parte loro della disciplina prevista ai sensi del titolo VI del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e risponde per i danni da essi cagionati nell’esercizio dell’attività prevista dal presente comma, anche se conseguenti a responsabilità accertata in sede penale».

 

Questo vuol dire che la modifica proposta esclude che l’esercizio dell’attività di promozione e collocamento di contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento da parte dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) rappresenti esercizio dell’attività di agenzia in attività finanziaria con conseguente obbligo di iscrizione nell’elenco previsto dall’articolo 128-quinquies TUB. 

 

Si tratta di una vittoria per la categoria dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), che fin dalle battute iniziale si è detta pronta a non cedere. (Si vedano gli articoli: Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), pronti a dare battaglia sul contributo OAM e Consulenti (ex-promotori) iscritti all'OAM? Le associazioni si ribellano e Consulenti (ex-promotori), scattano le registrazioni OAM)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?