Tempo di lettura: 1min
6/7/2024 | Daniele Barzaghi
Il taglio dei tassi al 4,25% ufficializzato dalla Bce consentirà agli istituti di credito di diminuire gli interessi sui mutui e rilancerà il Pil.
“Il taglio di un quarto di punto consentirà alle famiglie di avere vantaggi significativi per comprare casa, automobili o elettrodomestici” ha affermato Lando Maria Sileoni (in foto), segretario generale della Fabi, il principale sindacato dei bancari italiani. “Potrebbero calare ancora al 3,45%: una riduzione che comporterà, nel caso di un prestito immobiliare da 200.000 euro in 25 anni, un risparmio complessivo di quasi 62.000 euro (-17%)”.
O ancora: “Vuol dire che un'automobile da 25.000 euro comprata interamente a rate costerà quasi 11.000 euro in meno (-22,2%) rispetto all'anno scorso”.
In mezzo a numerse critiche sulla gestione di Christine Lagarde, Sileoni ha commentato positivamente: “La Bce ha mostrato la capacità di essere indipendente dalle scelte della Federal Reserve statunitense, che da sempre condiziona la politica moneteria europea: stavolta la Bce ha deciso di tagliare il costo del denaro nonostante la Fed abbia recentemente rinviato la riduzione sul dollaro”. Vero è che il taglio è arrivato anche alla vigilia delle elezioni europee.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie