Tempo di lettura: 2min

Risparmio Gestito, Consob chiede un fisco più "incentivante"

5/5/2014 | Francesco D'Arco

La tassazione sulle rendite finanziaria deve essere "l'occasione per disegnare un sistema di incentivi che premi l'investimento di lungo periodo". Parola di Giuseppe Vegas.


Il risparmio è un bene fondamentale perché rappresenta il principale strumento per lo sviluppo del Paese. Ne è fortemente convinto il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, che in occasione del consueto Incontro annuale con il mercato finanziario ha dedicato ampio spazio al ruolo che il risparmio può svolgere nella crescita dell'economia italiana. 

Il risparmio "è fornito e quotidianamente accresciuto da milioni di nostri concittadini che, come direbbe Luigi Einaudi, continuano a risparmiare malgrado tutto" ha sottolineato Vegas che ha indicato l'industria italiana del risparmio come "uno dei principali comparti strategici della nostra imprenditoria, che va valutato e pesato per il contributo che offre alla formazione del Pil. Si tratta di un'industria nazionale da sostenere con l'obiettivo dell'accrescimento del benessere collettivo".

E su questo fronte Giuseppe Vegas invita tutti a riflettere su una adeguata semplificazione delle regole fiscali: "un importante strumento per rendere le nostre economie più attrattive". Secondo il presidente della Consob è questo il momento giusto per disegnare nuove regole fiscali "non solo per le esigenze di gettito o per trovare coperture finanziarie, ma soprattutto per creare un sistema di incentivi che orienti gli operatori verso comportamenti virtuosi e che tuteli la competitività del nostro Paese nel panorama internazionale".

Per questo la revisione della tassazione sulle rendite finanziaria deve essere "l'occasione per riequilibrare la pressione fiscale complessiva, ma anche per disegnare un sistema di incentivi che premi l'investimento di lungo periodo, soprattutto di natura previdenziale, e favorisca la canalizzazione del risparmio verso forme di investimento specializzate nel finanziamento delle piccole e medie imprese" ha affermato Vegas che suggerisce di valutare "l'ipotesi di introdurre un sistema di progressiva riduzione delle aliquote in funzione della durata dell'investimento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?