Tempo di lettura: 1min
9/6/2024 | Daniele Barzaghi
Il mercato degli investitori istituzionali è strategico per le case di gestione medie e piccole che in Italia non riescono ad avare una efficace distribuzione sul mercato retail.
Anche in questo segmento, tuttavia, i principali asset manager per masse risultano egemoni se si osserva la classifica dei primi cinque per numero e consistenza dei mandati, ufficializzata dal recente report del centro studi di Itinerari Previdenziali (relativo ai dati 2023).
I cinque colossi riportati raccolgono il 47,5% del totale affidato in gestione da casse di previdenza e fondi pensione, ma vediamoli in dettaglio.
Quinto è il gruppo Generali, con 22 mandati per un valore complessivo di oltre 6,8 miliardi di euro e una quota di mercato del 6,26%.
Quarta è la francese AXA, con 24 mandati, 7,6 miliardi e il 6,95% del comparto.
Terza è BlackRock che ha sì un numero inferiore di mandati (15) ma per un ammontare totale superiore (quasi 10 miliardi) e una quota di mercato del 9,12%.
Davanti al gigante statunitense, in seconda posizione, vi è il campione europeo della gestione, Amundi, con 48 mandati, 11 miliardi e il 10,13% del settore.
In vetta alla classifica si conferma Eurizon Capital (in foto l'a.d. Maria Luisa Gota) con 64 mandati, per 16,5 miliardi di valore e una quota di mercato appena superiore al 15%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie