Tempo di lettura: 2min

BlackRock nel mirino della Consob

12/16/2013

L'asset manager rischia una multa per non aver comunicato un possesso complessivo di azioni corrispondente al 10,14% del capitale che lo portano di fatto ad essere il secondo socio di Telecom Italia. Ma il colosso dei fondi precisa: "Nessuna violazione"


Il colosso dei fondi BlackRock è finito nel mirino della Consob nella vicenda Telecom. Come si legge in una nota,Telecom Italia non ha ricevuto comunicazioni da BlackRock in merito all’incremento della partecipazione nel capitale, anche se lo stesso colosso aveva comunicato il 9 dicembre alla Sec (la Consob statunitense) che avrebbe raggiunto un possesso complessivo di azioni e diritti di voto in Telecom Italia corrispondente al 10,14% del capitale ordinario.

Telecom aggiunge di aver contattato gli uffici di BlackRock per chiarimenti “per le vie brevi (in data 11 e 13 dicembre) e poi mediante formale richiesta di spiegazioni (in data 14 dicembre) senza aver sinora ottenuto riscontro. Inoltre “l’elenco delle comunicazioni degli intermediari attestanti la legittimazione all’intervento e all’esercizio del diritto di voto nell’Assemblea convocata per il 20 dicembre, disponibili e processata alla data di venerdì, 13 dicembre, non comprendeva comunicazioni per conto né di BlackRock né delle entità qualificate dalla medesima quali azionisti diretti di Telecom Italia a titolo di gestione non discrezionale del risparmio nell’ambito della comunicazione resa in data 8 ottobre 2013 alla Consob”. Il fondo rischia quindi una multa e la sterilizzazione dei diritti di voto, anche se Telecom specifica nella nota che, "come per legge, sono valide ed efficaci per la legittimazione all’intervento e al voto in Assemblea tutte le comunicazioni pervenute all’emittente entro l’inizio dei lavori assembleari. 

BlackRock, da parte sua, ha dichiarato di avere una partecipazione pari al 7,783% delle azioni con diritto di voto di Telecom Italia più uno 0,006% di Adr per un totale del 7,789%, specificando di non ritenere che vi "sia stata verificata alcuna violazione delle disposizione di legge italiane applicabili in relazione alle partecipazioni detenute il Telecom". Nel dettaglio, Blackrock non ha superato la soglia rilevante del 10% essendo il resto della quota legato a obbligazioni convertibili emesse da Telecom Italia finance "aventi come sottostante azioni la cui emissione non è stata ancora deliberata". Quindi, precisa ancora la nota, ai sensi del regolamento Emittenti Consob, non c'è obbligo di comunicazione della partecipazione, pari all'1,639%. In vista dell'assemblea del 20 dicembre, infine, il fondo fa sapere di aver registrato 796.691.186 azioni Telecom.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?