Tempo di lettura: 2min

Questionari MiFID, arrivano le istruzioni per l'uso

1/31/2013 | Redazione Advisor

A fornirle il Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari (CASMEF) della Luiss che, in collaborazione con Assoreti, presenterà il prossimo 8 febbraio a tutti i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)...


Arrivano le istruzioni per la compilazione dei questionari per la profilatura della clientela. A fornirle il Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari (CASMEF) della Luiss che, nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Assoreti ha elaborato una ricerca finanlizzata a fornire un contributo metodologico alla redazione di questionari per la profilatura della clientela. Ricerca che sarà presentata ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) venerdì 8 febbraio, alle ore 11.00 presso l'Auditorium San Fedele di Milano, in via Hoepli 3/b .

Nell’ottica di valorizzare l’impiego del questionario, il CASMEF proporrà un percorso per la redazione del questionario per la profilatura della clientela nel quale si dia risalto ai risultati della recente letteratura economica sia in ambito sperimentale circa le scelte individuali in condizioni di incertezza, sia in ambito finanziario circa gli effetti sulle scelte di investimento delle distorsioni di natura comportamentale. Il tutto in linea con i più recenti orientamenti dell’ESMA in materia di adeguatezza degli investimenti e con le valutazioni espresse in un recente Discussion Paper della Consob su “La rilevazione della tolleranza al rischio degli investitori attraverso il questionario” a cura di Nadia Linciano e Paola Soccorso. 


Nel dettaglio l'analisi a firma Assoreti parte dal concetto economico di avversione al rischio per arrivare, attraverso una serie di aggiustamenti, basati sui risultati ottenuti dalla recente letteratura economica e finanziaria, alla definizione di tolleranza al rischio e alla classificazione degli investitori. La concreta redazione del questionario dipenderà, poi, dalle esigenze strategiche, dalla tipologia di clientela e dal mercato di riferimento di ciascun intermediario. Tutti i dettagli saranno presentati l'8 febbraio da Giorgio Di Giorgio (Casmef), Marco Tofanelli (Assoreti), Vittorio Conti (Consob), Filippo Parrella (Università degli Studi di Perugia), Enrico Cervellati (Università degli Studi di Bologna) e Nadia Linciano (Consob).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?