Tempo di lettura: 1min
12/6/2012 | Francesco D'Arco
La Consob ha annunciato nuovi obblighi di segnalazione per le SGR. La Commissione di Vigilanza, tramite comunicazione n. 12094970, ha reso noto che ai sensi dell'art. 8, comma 1 e dell'art. 42 commi 4 e 8, del TUF, gli emittenti degli OICR sono tenuti a trasmettere i dati e le informazioni finalizzate al computo dei contributi di vigilanza tramite la nuova procedura informatica "Contributi di Vigilanza SGR OICR" messa a disposizione sul sito internet dell'Istituto (http://www.consob.it) seguendo il percorso: Soggetti vigilati/ per le SGR, SICAV/ Contribuzione di vigilanza.
"In particolare" si legge nella comunicazione Consob, "il nuovo flusso consente agli operatori di trasmettere un dato aggiornato in merito alla base imponibile per il computo dei contributi dovuti ai sensi dell'art. 40, comma 3, della legge 23 dicembre 1994, n. 724 evitando situazioni di incertezza".
L'obbligo di segnalazione entrerà in vigore dal 2 gennaio 2013 e riguarderà le SGR e le SICAV di diritto italiano nonché gli emittenti di OICR di diritto estero sia armonizzati sia non armonizzati secondo quanto stabilito dai criteri di contribuzione pro tempore vigenti. Il flusso informativo dovrà essere trasmesso entro il 15 gennaio (per i dati relativi al 31 dicembre dell'anno precedente) e il 15 ottobre (per i dati relativi al 30 settembre) di ogni anno.
SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI RELATIVI AGLI INTERMEDIARI SU ADVISORPROFESSIONAL. CLICCA QUI E DIGITA LA PAROLA CONSOB, SARAI SEMPRE AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITA'.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie