Tempo di lettura: 1min

Banche, le linee guida di Bankitalia

7/11/2012 | Italo Marchesi

Nuovo appello alle banche da parte della Banca d'Italia. Nel corso del suo intervento all'assemblea dell'ABI, il governatore Ignazio Visco ha ribadito che...


 

Nuovo appello alle banche da parte della Banca d'Italia. Nel corso del suo intervento all'assemblea dell'ABI, il governatore Ignazio Visco ha ribadito che Palazzo Koch ha chiesto alle banche "di innalzare ulteriormente i livelli di patrimonio di migliore qualità rispetto a quelli regolamentari". 
 
Secondo Visco, infatti, gli istituti italiani devono "consolidare i progressi conseguiti sul fronte patrimoniale", progressi che hanno permesso ai "primi cinque gruppi bancari italiani" di rispettare finora "l'obiettivo di capitale stabilito dall'Autorita' bancaria europea (Eba) che ha richiesto di accrescere la dotazione di patrimonio di migliore qualità tenendo conto dell'esposizione al rischio sovrano". 
 
Ma la strada da percorrere è ancora lunga, ricorda Visco. Le banche italiane devono andare avanti sul "fronte del contenimento dei costi", ha sottolineato il Governatore della Banca d'Italia, e procedere "speditamente alla razionalizzazione delle strutture di offerta". Anche perché "una ripresa della redditività deve essere sostenuta da guadagni di efficienza". Visco, infine, riconosce come "nel primo trimestre dell'anno i costi operativi dei cinque maggiori gruppi siano scesi in rapporto al margine di intermediazione", ma invita i gruppi di medie dimensioni quotati a ridurre le retribuzioni delle figure di vertice: "il contenimento non è ancora sufficientemente diffuso tra i gruppi bancari quotati di medie dimensione, né ha riguardato tutte le figure apicali" ha sottolineato il Governatore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?