Tempo di lettura: 1min

Covip: aumentano gli iscritti ai fondi pensione integrativi

5/23/2012 | Roberto Abate

I rendimenti lo scorso anno sono stati inferiori alla rivalutazione del Tfr, ma nei primi tre mesi del 2012 sono tornati a crescere


Nel primo trimestre 2012 gli iscritti ai fondi pensioni integrativi sono cresciuti dell'1,5% rispetto a dicembre 2011, portando il totale degli aderenti a 5.619.547 unità, secondo i dati della relazione annuale della Covip. I rendimenti dei fondi pensione lo scorso anno sono stati inferiori alla rivalutazione del Tfr (3,5%), a causa dell'elevata volatilità dei mercati finanziari nell'anno e dei forti ribassi dei corsi azionari e obbligazionari e dei rendimenti dei titoli pubblici. I fondi pensione negoziali hanno registrato un rendimento dello 0,1% per l'anno mentre i fondi pensione aperti hanno segnato un -2,4% e i Pip (piani pensionistici individuali) un -5,7% per le gestioni unit linked.


Nei primi tre mesi dell'anno, tuttavia, prosegue la relazione della commissione di vigilanza presieduta da Antonio Finocchiaro (nella foto), sono ripartiti i rendimenti dei fondi pensione, con una crescita del 3,7% per i fondi negoziali, del 4,8% per i fondi aperti e del 6,2% per i Pip a fronte della rivalutazione dell'1,1% del Tfr per il trimestre. Nel 2011 gli iscritti ai fondi pensione erano 5,5 milioni con un aumento del 5% sul 2010 e appena il 24% del totale dei lavoratori interessati. Si registra una lieve flessione per i fondi negoziali mentre prosegue il boom per i piani pensionistici individuali (i cosiddetti Pip) che segnano un +25% sul 2010 toccando quota 1,5 milioni e contribuiscono ai 3/4 delle nuove adesioni.


Aumenta, infine, nel 2011 il numero delle persone che decidono di sospendere i versamenti alla previdenza integrativa. Soprattutto a causa della crisi economica le sospensioni dei versamenti hanno raggiunto il 20% del complesso degli iscritti ai fondi (5,5 milioni in totale) per circa 1,1 milioni di sospensioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?