Tempo di lettura: 2min

Consob: via libera alle linee guida per il trading automatizzato

5/7/2012

L'authority per la borsa e Bankitalia hanno pubblicato una Comunicazione congiunta in attuazione degli Orientamenti emanati dall’Esma lo scorso dicembre


Sulla regolamentazione dei sistemi di trading altamente automatizzati, e dei dispositivi ad essi connessi, sulle piattaforme di negoziazione (mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione), è intervenuta di recente la Consob che ha pubblicato una Comunicazione congiunta con Bankitalia relativa ai sistemi e controlli in un ambiente automatizzato per le imprese di investimento in attuazione degli Orientamenti emanati dall’Esma il 22 dicembre 2011.


Le linee guida dell’authority europea non introducono nuovi obblighi rispetto a quanto previsto nelle direttive MiFID e Market Abuse, si legge nella newsletter dell’autorità per la borsa, ma sono finalizzati ad assicurare un’applicazione comune, uniforme e coerente delle disposizioni comunitarie ai sistemi e controlli previsti per le piattaforme di negoziazione e le imprese di investimento in un ambiente di negoziazione automatizzato, anche in relazione alla possibilità di un accesso diretto al mercato o di un accesso sponsorizzato.


Nella comunicazione Consob ricorda che, tra l’altro,  tali Orientamenti si inquadrano nelle disposizioni del Regolamento congiunto Banca d’Italia - Consob in materia di organizzazione e procedure degli intermediari che prestano servizi d’investimento o di gestione collettiva del risparmio. In particolare, gli intermediari e le piattaforme di negoziazione interessati dalla comunicazione dovranno rispettare le nuove linee guida dell’Esma dal 1° maggio 2012. Entro due mesi dall‘entrata in vigore di tali linee guida, ossia entro il 1° luglio, gli operatori dovranno effettuare un‘autovalutazione del rispetto degli Orientamenti, comunicandone l’esito alla Banca d'Italia e alla Consob.


I gestori delle piattaforme di negoziazione dovranno, inoltre, fornire alla Consob un’informativa dettagliata sul funzionamento dei presidi, di natura organizzativa e operativa, esistenti in adempimento degli Orientamenti; sul piano delle verifiche che si intendono effettuare nonché sugli esiti delle verifiche effettuate; sulla presenza di eventuali criticità rilevate.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?