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Otto fattori per capire se sei un consulente top

11/18/2022 | Daniele Riosa

Enrico Florentino, ceo Strategike e ideatore dell’evento RE-SET, propone un’autovalutazione ai CF e spiega come “fatturato ed AUM siano la conseguenza di una serie di azioni che mettiamo in atto”


"Ma, Enrico, come posso capire se sono sulla strada giusta per costruire una solida impresa di consulenza finanziaria?". Enrico Florentino, ceo Strategike e ideatore dell’evento RE-SET, in un post pubblicato sul suo profilo LinkedIn, rileva che molte “volte mi sono sentito fare questa domanda ed è una domanda assolutamente legittima”.

“Ogni consulente finanziario - scrive Florentino - dovrebbe porsela, dandosi una risposta leale e franca. Per aiutarti a capire se la strada che hai imboccato è corretta e, soprattutto se stai facendo progressi, non sono solamente il fatturato e l'AUM ad essere degli ottimi rivelatori. Sono infatti convinto che fatturato ed AUM siano la conseguenza di una serie di azioni che mettiamo in atto e che sono relative a 8 fattori essenziali per qualsiasi consulente finanziario e, più in generale, per qualsiasi imprenditore”.

Il ceo di Strategike suggerisce “di darti una valutazione onesta per ciascuno di questi elementi. Solo così sarai in grado di comprendere dove orientare i tuoi sforzi di miglioramento: 
1. Gestione del tempo Il tempo è la risorsa più scarsa che hai a disposizione. Per questo è necessario gestirla al meglio, privilegiando tutte le attività ad alto ritorno sull'investimento
2. Competenze relative alla prospezione: fare nuova clientela Che ti piaccia o meno, sei condannato a crescere. Non è pensabile che un consulente finanziario non faccia nuovi clienti tutti gli anni. Pensaci: è il motivo per cui ogni impresa sta sul mercato
3. Competenze relazionali Fai un lavoro che si fonda essenzialmente sulla fiducia. Fiducia che si alimenta sulla tua capacità di iniziare e mantenere relazioni
4. Competenze legate alla vendita Che ti piaccia o meno, tu vendi tutti i giorni. So che i consulenti finanziari non amano essere chiamati venditori, ma vendono tutti i giorni la loro competenza.
5. Marketing Aiutare i clienti a conoscerti, a sceglierti e a fidarsi di te di più. Questa mia definizione di Marketing deve essere il tuo mantra quotidiano
6. Customer Service I clienti comprano non quello che gli dici, ma come li fai sentire. Avere un servizio di eccellenza dedicato alla clientela è un elemento di fondamentale importanza per portare a prosperità la tua impresa di consulenza finanziaria.
7. Conoscenza di prodotto e mercati Le competenze tecniche sono fondamentali per poter svolgere la professione. Ma non dimenticare che il mercato ed i clienti le danno per scontate.
8. Gestione finanziaria del proprio business In quanto imprenditore, non puoi non avere sempre sott'occhio i conti della tua azienda”.

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