Tempo di lettura: 1min
5/20/2024 | Marcella Persola
Alessandro Santoliquido (nella foto) approda in Unicredit. Il rinomato manager sarà a capo del business assicurativo paneuropeo della banca a partire dal 1 luglio 2024.
Nel suo nuovo ruolo, Santoliquido sarà responsabile dell'implementazione delle strategie assicurative del gruppo, un'area in cui UniCredit vede forti dinamiche e potenzialità di crescita.
Santoliquido è stato recentemente direttore generale di Cronos Vita Assicurazioni, società creata nell'agosto 2023 per rilevare e salvare Eurovita, dove è stato commissario per la gestione straordinaria della compagnia, nominato dall'IVASS, l'autorità di vigilanza assicurativa Italiana.
Con la sua uscita da Cronos Vita il timone della società passa all'attuale cfo Enrico Mattioli che assumerà l'incarico di d.g.
In precedenza, Santoliquido ha ricoperto diversi ruoli di leadership nel gruppo Allianz, in particolare come presidente e amministratore delegato di Allianz Direct SpA (ex Genialloyd). Tra il 2009 e il 2021 ha ricoperto ruoli di direttore generale sia nel gruppo SARA che nel gruppo Amissima, svolgendo un ruolo di primo piano nella ristrutturazione e nel miglioramento della redditività di ciascuna organizzazione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie