Tempo di lettura: 1min
4/3/2018
Moneyfarm sarà il primo robo-advisor in Europa a offrire un prodotto pensionistico target date, una soluzione che adatta la sua asset allocation all’avvicinarsi dell’età pensionabile, seguendo con continuità il ciclo di vita dell’investitore. Il piano pensionistico per ora è disponibile solo nel Regno Unito, il secondo paese dove opera il robo-advisor nato in Italia. Ad annunciarlo è la società, guidata da Paolo Galvani e Giovanni Daprà, spiegando che gli oltre quindicimila clienti di Moneyfarm UK e tutti i risparmiatori britannici potranno investire in un Sipp (self-invested personal pension) attraverso il proprio profilo Moneyfarm. "L’esperienza maturata nello sviluppo del Sipp servirà in futuro per offrire un prodotto pensionistico dedicato (Pip) anche ai risparmiatori italiani" prosegue il comunicato.
Il piano pensionistico di Moneyfarm UK investe in Etf, la cui selezione è curata dal team di asset allocation, non presenta costi per l’erogazione del capitale maturato alla scadenza del prodotto e, come previsto da questi strumenti, riconosce all’investitore un beneficio fiscale annuo che consente di ridurre l’imposta sul reddito da lavoro.
"Il mercato della previdenza complementare è in grande crescita e in un futuro non lontano la maggior parte delle persone dovrà necessariamente ricorrere a soluzioni private per integrare la pensione, nel Regno Unito come in Italia” spiega Paolo Galvani, presidente di Moneyfarm. "L’integrazione di una soluzione specifica per la pensione rappresenta un passo avanti fondamentale e decisivo nel percorso che ci porterà a realizzare la nostra ambizione: soddisfare i bisogni finanziari delle persone a 360 gradi” aggiunge Giovanni Daprà, ceo di Moneyfarm.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie