Tempo di lettura: 1min
12/11/2012
L'a.d. di Cattolica Ass., Giovan Battista Mazzucchelli, è sicuro che il 2012 sarà ricordato come un anno buono per la compagnia assicuratrice di Verona che, proprio in questo difficile periodo, ha gettato le basi per tornare a staccare un dividendo.
L'anno scorso, riporta MF, gli azionisti avevano dovuto accontentarsi di ricevere come premio nuove azioni, ma per il 2013 ci sono tutti i presupposti di un ritorno alla cedola.
"Abbiamo superato i momenti più difficili della crisi senza chiedere aumenti di capitale agli azionisti", ricorda il numero uno della società, "e a settembre il bilancio si è chiuso con un utile di 51 milioni, in salita del 24%, e risultati industriali in miglioramento".
Un bilancio che è stato indubbiamente sostenuto dall'andamento positivo dei mercati finanziari, ma su cui ha inciso anche il miglioramento della redditività Danni e la riduzione dei costi messa in atto dal management.
Alla fine dell'anno mancano ormai poco meno di tre settimane che potrebbero però rivelarsi giorni caldi, vista la situazione politica. Ma, a oggi, continuano a esserci i margini per staccare un dividendo.
"Se questa intervista l'avessimo fatta la scorsa settimana avrei avuto piu' certezze", dice Mazzucchelli. "Oggi continuo a essere ottimista. Lo sono per carattere. Anche se devo tenere conto di un eventuale deterioramento del contesto finanziario".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie