Tempo di lettura: 1min
8/8/2024 | Daniele Barzaghi
Morgan Stanley è la prima grande banca statunitense ad autorizzarlo: i suoi 15.000 advisor, da ieri, hanno iniziato la distribuzione di Etf con Bitcoin come sottostante. A dimostrazione di quanto la galassia dei criptoasset sia sempre più accettata nell'industria finanziaria di oltreoceano.
In particolare i consulenti finanziari del sesto istituto di credito americano per masse gestite avranno in gamma il Trust Bitcoin Ishares di Blackrock e il Fondo Bitcoin di Origine Intelligente di Fidelity.
I fondi passivi con un'esposizione diretta a bitcoin (non su future che trattano contratti) sono stati autorizzati lo scorso gennaio dalla Sec, la commissione per la sicurezza e gli scambi degli Stati Uniti, ma finora non era possibile promuoverli attivamente ai clienti: erano disponibili soltanto “su base non sollecitata”.
L'iniziativa di Morgan Stanley cambia il paradigma perchè ora tali strumenti (vietati in Europa perchè non Ucits, ndr) potranno essere esplicitamente raccomandati, con un immaginabile e conseguente sviluppo di nuovi prodotti simili.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie