Tempo di lettura: 1min

Cripto, rubati 2,2 miliardi nel 2024. I casi più clamorosi

12/20/2024 | Daniele Barzaghi

La maggior parte dei furti è avvenuta tramite la manomissione delle password sulle piattaforme di compra-vendita


I furti di criptovalute (tramite pirateria informatica) hanno raggiunto i 2,2 miliardi di dollari di valore nel 2024, con un aumento annuo del +21% secondo un reporto della società di analisi blockchain Chainalysis.

Questo è il quarto anno consecutivo in cui il totale supera il miliardo di dollari, con il numero di episodi eclatanti in aumento: da 282 nel 2023 a 303 nel 2024.

L'aumento degli attacchi coincide naturalmente con la crescita del mercato delle criptovalute: il valore del bitcoin è salito del 140% quest'anno, superando la soglia dei 100.000 dollari, supportato dalla partecipazione di investitori istituzionali e dal sostegno del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.

Il rapporto ha evidenziato che la maggior parte dei furti è avvenuta tramite la manomissione delle password, che consentono l'accesso agli asset degli utenti alle piattaforme centralizzate.

Tra gli attacchi più significativi del 2024, Chainalysis segnala il furto di oltre 305 milioni di dollari dall'exchange giapponese DMM Bitcoin a maggio e la perdita di 235 milioni di dollari da WazirX, una piattaforma indiana di compra-vendita, a luglio.

I furti legati alla Corea del Nord hanno raggiunto un record di 1,3 miliardi di dollari nel 2024, più del doppio rispetto all'anno precedente. Il rapporto ha sottolineato che le criptovalute consentono al paese di eludere le sanzioni internazionali, come riportato anche dall'Onu.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?