Tempo di lettura: 2min

Anthilia, il MUST chiude la prima raccolta sopra le attese

7/17/2023 | Redazione Private

Il PIR ha concluso con successo la prima finestra di collocamento, superando l’obiettivo della prima tranche di 20 milioni


Al via il nuovo fondo Anthilia MUST, l’innovativa soluzione MultiStrategy diversificata firmata Anthilia Capital Partners. Grazie a una raccolta superiore ai 25 milioni di euro, il fondo ha concluso con successo la prima finestra di collocamento, superando l’obiettivo della prima tranche di 20 milioni. Il fondo è ora pronto ad avviare ufficialmente le sue attività di investimento, focalizzate sulle eccellenze produttive italiane e sugli asset globali.

Nel dettaglio, Anthilia MUST è un FIA (fondo di investimento alternativo) chiuso non riservato, accessibile anche a clientela privata. Il fondo investe direttamente il 70% del portafoglio sull’Italia e sulle sue eccellenze produttive. Il restante 30% è dedicato ai mercati globali ed è investito in fondi gestiti da un primario asset manager internazionale. L’universo investibile del fondo, nella parte di debito, è composto da aziende italiane con fatturato tra 10 e 350 milioni di euro, leader nei rispettivi settori, con un approccio internazionale e una forte vocazione all’export. In termini di asset class il fondo Anthilia MUST investirà in tre categorie di attivi principali: azionario, credito e beni reali. Il peso della componente azionaria in aziende è al massimo pari al 50% degli attivi di portafoglio e si tratta di imprese in forte crescita, con una capitalizzazione inferiore ai 500 milioni.

La componente “credito” (sommando la componente domestica e internazionale) è indicativamente pari al 35%, mentre quella in real asset sarà indicativamente pari al 15%. All’interno della strategia del fondo, Anthilia porta la sua significativa esperienza nel mercato del private capital e la conoscenza approfondita delle small cap italiane, garantendo una “origination” unica e generando opportunità di investimento esclusive sulle PMI. Per saperne di più sul fondo si può consultare la sezione dedicata del sito web di Anthilia: https://privatecapital.anthilia.it/anth_products/anthilia-must/ A settembre è già prevista una seconda finestra di collocamento del fondo.

“In Anthilia siamo convinti che sia un momento molto opportuno per costruire un ponte tra i risparmiatori e il tessuto produttivo del Paese, offrendo contestualmente diversificazione e una visione globale – commenta Daniele Colantonio, Partner e Responsabile Sviluppo Prodotti di Anthilia – e il successo raggiunto dalla prima tranche di raccolta di Anthilia MUST ne dà conferma chiara e inequivocabile. Il contesto di mercato resta complesso con variabili ancora difficili da definire; investire nell’economia reale apporta effetti positivi e contribuisce a stabilizzare il sistema sia sul fronte degli investitori che delle imprese rappresentando uno degli ambiti più virtuosi sui quali puntare”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?