Tempo di lettura: 4min

Azimut ed Electa Ventures: closing in overbooking per Ipo Club 2

7/6/2023 | Redazione Private

La raccolta delle adesioni, tramite i canali distributivi di Azimut in Italia, è avvenuta in meno di un mese a testimonianza dell’unicità e del gradimento dello strumento


Il Gruppo Azimut ed Electa Ventures annunciano il closing a oltre 100 milioni di euro di “IPO Club 2”, fondo di investimento alternativo riservato chiuso focalizzato al sostegno di imprese italiane eccellenti. La raccolta delle adesioni, tramite i canali distributivi di Azimut in Italia, è avvenuta in meno di un mese a testimonianza dell’unicità e del gradimento dello strumento.

IPO Club 2 è un’espressione dell’evoluzione della storica partnership tra Azimut ed Electa Ventures, primario player del mercato - oggi parte del Gruppo Azimut - che opera come deal structuring advisor di principali fondi di private equity europei, come sponsor di investimenti innovativi e lead promoter di spac e pre-booking company. La Partnership Electa Ventures-Azimut si è già espressa con due prodotti di successo: il recente fondo di private equity “AZ RAIF I – Yhox”, capace di stabilire partnership puntuali e strategiche con talenti del settore, e, nel 2016, IPO Club, il primo fondo italiano acceleratore di quotazioni che ha agito come cornerstone investor di alcune delle quotazioni riservate promosse e strutturate da Electa, con le sue innovative pre-booking company, tra le quali Pharmanutra, Digital Value e Magis, per una capitalizzazione di mercato complessiva di oltre 1,3 miliardi di euro. Il primo fondo IPO Club, a fine 2022, ha generato una performance lorda superiore al 54%, consentendo agli investitori che hanno partecipato anche direttamente, individualmente, alle singole operazioni sostenute da pre-booking di condividere una rivalutazione del proprio investimento complessivo di oltre 3 volte.

L'obiettivo di IPO Club 2, che ha un orizzonte di investimento di 6 anni, è di continuare la missione sistemica di supporto alle medie imprese italiane d’eccellenza, principalmente attraverso due tipologie di investimenti: Cornerstone in pre-book: investimenti in aziende in fase di pre-IPO per stimolare e sostenerne l'accesso in borsa e lo sviluppo dei programmi di crescita, preservando la loro identità italiana; P.I.P.E. (Private Investments in Public Equity): supporto strutturato alle esigenze di crescita delle aziende quotate preservandone le caratteristiche di italianità.

IPO Club 2 agirà come investitore principale, coinvolgendo eventualmente anche il capitale dei suoi stessi investitori professionali che hanno sottoscritto la quota con accesso a co-investimento, interessati di volta in volta alle singole operazioni di pre-book. Grazie a questo modello, la portata di investimento tra dotazione del fondo e co-investimenti che IPO Club 2 potrà mettere a disposizione dell’imprenditoria italiana è stimata in 500 milioni di euro. Infine, è previsto che, a discrezione del gestore, il fondo possa diventare un veicolo di permanent capital. La logica di investimento di IPO Club 2 si concentra su investimenti equity senza ricorso alla leva finanziaria (a differenza delle classiche operazioni di leverage buy out) e senza imporre restrizioni per la vendita futura delle azioni o diritti di trascinamento in exit. In particolare, nel contesto nazionale, IPO Club 2 si impegna a preservare l'italianità delle Società in cui investe, collaborando con gli imprenditori e i soci attivi per favorire, quando possibile, la quotazione, lo sviluppo a lungo termine e la creazione di leader di settore e filiera attraverso operazioni mirate di consolidamento.

Gabriele Blei (in foto), Amministratore delegato di Azimut Holding, commenta: “Siamo entusiasti di poter proseguire con Electa Ventures e il suo fondatore Simone Strocchi la strada dell’innovazione con uno strumento come IPO Club 2 che proponendosi come società di investimento a lungo termine sosterrà l’imprenditoria italiana con effetti positivi concreti in termini di nuovi posti di lavoro, ricerca e innovazione, salvaguardia del know how industriale. Un approccio in linea con i progetti portati avanti nei private markets da alcuni anni a livello di Gruppo, in Italia e non solo, e che oggi superano i 7 miliardi di euro di masse”.

Simone Strocchi, Fondatore e managing partner di Electa Ventures, dichiara: “Come team Electa, insieme ai miei soci Angela Oggionni, Daniela Deghi e Luca Magliano, stabiliamo con Azimut un nuovo primato, registrando in poche settimane un overbooking sulla riedizione di IPO Club, fulcro di un ecosistema di investitori appassionati, sempre più forte e determinato a sostenere, con le nostre formule innovative di prebook e di PIPE strutturato, la crescita di eccellenze imprenditoriali accompagnandole e supportandole sui listini borsistici e condividendone le performance con approccio di long term investor. Non abbiamo mai smesso di affiancare gli imprenditori per favorire la crescita e il consolidamento di settori importanti, contribuendo a creare campioni nazionali ed internazionali a governance e trazione italiana. Oggi il rilancio entusiastico con Azimut della seconda versione di IPO Club ci dà una soddisfazione particolare perché avviene in un contesto di mercato dove è davvero urgente connettere, in fairness, risparmio italiano e imprese autoctone virtuose per rispondere alle crescenti proposte sponsorizzate da capitali stranieri, vestite con l’attrattività di una scala di valorizzazione apparentemente generosa che contempla pattuizioni articolate, spesso preludio di trasferimento della governance in mani non italiane”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?