Tempo di lettura: 2min
5/10/2023 | Redazione Private
Wise Equity SGR annuncia la chiusura del fundraising del suo nuovo fondo, Wisequity VI che ha raccolto 400 milioni di euro. Il fondo, che ha raggiunto il suo hard-cap in quattro mesi dall’inizio della commercializzazione, ha raccolto sottoscrizioni importanti sia da investitori già presenti nei fondi precedenti (re-ups del 128%), sia da nuovi investitori.
Gli investitori istituzionali internazionali rappresentano più del 60% della raccolta, quelli italiani circa il 28%, mentre le quote rimanenti sono state raccolte con commitment di HNWI e del team di Wise Equity. Il fundraising fa seguito ai recenti disinvestimenti da Tapi, Vittoria e Trime che hanno contribuito a portare il multiplo realizzato nella vendita delle società partecipate dai fondi Wisequity III, IV e V a 3,8x. Il fondo Wisequity V (2019) ha completato il suo periodo d’investimento avendo acquisito otto società, la prima delle quali (Vittoria) è stata già parzialmente disinvestita. L’obiettivo del nuovo fondo Wisequity VI continuerà ad essere l’investimento in società italiane di media dimensione, orientate all’export e leader nelle loro rispettive nicchie di mercato.
Il fondo Wisequity VI appena raccolto è il sesto dall’inizio delle attività di Wise Equity, nel 2000. Per prepararsi alla gestione del nuovo fondo, la struttura organizzativa della società ha avuto le seguenti evoluzioni: Luigi Vagnozzi è stato promosso sesto Senior Partner di Wise Equity ed entra a far parte del consiglio di Amministrazione insieme al CFO, Elvira Viviani e al prof. Alberto Picciau, avvocato e docente, che assumerà il ruolo di amministratore indipendente.
Davide Arrigoni, Alessio Riccioni e Bruno Barago sono stati promossi al ruolo di Principal e avranno responsabilità primaria, così come i partner, nelle operazioni di investimento del nuovo fondo. Wise Equity ha inoltre allargato ulteriormente il suo team di investimento con l’assunzione di tre nuovi Investment Manager: Edoardo Vaghi, Antonella D’Amicis e Fabio Danisi. Luigi Vagnozzi e Elvira Viviani entreranno inoltre a far parte della compagine azionaria di Wise Equity SGR, che continuerà a essere interamente posseduta dal suo management team.
Come per i fundraising precedenti, Wise Equity si è avvalso della consulenza di Rede Partners, fundraising advisor indipendente per fondi di Private Equity; e di Legance – Avvocati Associati e Proskauer per gli aspetti legali.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie