Tempo di lettura: 2min

Wisequity VI chiude la raccolta a 400 milioni

5/10/2023 | Redazione Private

Gli investitori istituzionali internazionali rappresentano più del 60% della raccolta, quelli italiani circa il 28%


Wise Equity SGR annuncia la chiusura del fundraising del suo nuovo fondo, Wisequity VI che ha raccolto 400 milioni di euro. Il fondo, che ha raggiunto il suo hard-cap in quattro mesi dall’inizio della commercializzazione, ha raccolto sottoscrizioni importanti sia da investitori già presenti nei fondi precedenti (re-ups del 128%), sia da nuovi investitori.

Gli investitori istituzionali internazionali rappresentano più del 60% della raccolta, quelli italiani circa il 28%, mentre le quote rimanenti sono state raccolte con commitment di HNWI e del team di Wise Equity. Il fundraising fa seguito ai recenti disinvestimenti da Tapi, Vittoria e Trime che hanno contribuito a portare il multiplo realizzato nella vendita delle società partecipate dai fondi Wisequity III, IV e V a 3,8x. Il fondo Wisequity V (2019) ha completato il suo periodo d’investimento avendo acquisito otto società, la prima delle quali (Vittoria) è stata già parzialmente disinvestita. L’obiettivo del nuovo fondo Wisequity VI continuerà ad essere l’investimento in società italiane di media dimensione, orientate all’export e leader nelle loro rispettive nicchie di mercato.

Il fondo Wisequity VI appena raccolto è il sesto dall’inizio delle attività di Wise Equity, nel 2000. Per prepararsi alla gestione del nuovo fondo, la struttura organizzativa della società ha avuto le seguenti evoluzioni: Luigi Vagnozzi è stato promosso sesto Senior Partner di Wise Equity ed entra a far parte del consiglio di Amministrazione insieme al CFO, Elvira Viviani e al prof. Alberto Picciau, avvocato e docente, che assumerà il ruolo di amministratore indipendente.

Davide Arrigoni, Alessio Riccioni e Bruno Barago sono stati promossi al ruolo di Principal e avranno responsabilità primaria, così come i partner, nelle operazioni di investimento del nuovo fondo. Wise Equity ha inoltre allargato ulteriormente il suo team di investimento con l’assunzione di tre nuovi Investment Manager: Edoardo Vaghi, Antonella D’Amicis e Fabio Danisi. Luigi Vagnozzi e Elvira Viviani entreranno inoltre a far parte della compagine azionaria di Wise Equity SGR, che continuerà a essere interamente posseduta dal suo management team.

Come per i fundraising precedenti, Wise Equity si è avvalso della consulenza di Rede Partners, fundraising advisor indipendente per fondi di Private Equity; e di Legance – Avvocati Associati e Proskauer per gli aspetti legali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?