Tempo di lettura: 1min
1/2/2025 | Paola Sacerdote
Per il private equity europeo il 2024 si chiude con un aumento del valore totale delle operazioni nella maggior parte dei mercati, e l'Italia si distingue come il mercato in più rapida crescita tra i principali della regione.
Secondo i dati di Pitchbook, complessivamente 17 dei 24 paesi della regione hanno riportato un incremento negli investimenti in private equity.
Nel 2024 l'Italia ha raggiunto un record di 56,4 miliardi di euro transati in 496 operazioni, più del doppio rispetto al totale del 2023. Il Paese ha superato i Paesi Bassi, diventando il quarto mercato di private equity più grande in Europa in termini di investimenti complessivi.
In particolare, a guadagnare slancio in Italia è stato il settore retail, con alcune operazioni di rilievo, tra cui l'acquisizione da parte di L Catterton del marchio italiano di cosmetici Kiko Milano per 1,4 miliardi di euro ad aprile, e il buyout del brand di abbigliamento sportivo Champion Europe da parte di BlackRock, insieme ad altri nove investitori, per 1,2 miliardi di dollari a settembre.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie