Tempo di lettura: 1min

Private equity, l’Italia prima in Europa per crescita

1/2/2025 | Paola Sacerdote

Il nostro Paese ha raggiunto un record di 56,4 miliardi di euro transati in 496 operazioni nel corso del 2024, più del doppio rispetto all’anno precedente


Per il private equity europeo il 2024 si chiude con un aumento del valore totale delle operazioni nella maggior parte dei mercati, e l'Italia si distingue come il mercato in più rapida crescita tra i principali della regione.

Secondo i dati di Pitchbook, complessivamente 17 dei 24 paesi della regione hanno riportato un incremento negli investimenti in private equity.

Nel 2024 l'Italia ha raggiunto un record di 56,4 miliardi di euro transati in 496 operazioni, più del doppio rispetto al totale del 2023. Il Paese ha superato i Paesi Bassi, diventando il quarto mercato di private equity più grande in Europa in termini di investimenti complessivi.

In particolare, a guadagnare slancio in Italia è stato il settore retail, con alcune operazioni di rilievo, tra cui l'acquisizione da parte di L Catterton del marchio italiano di cosmetici Kiko Milano per 1,4 miliardi di euro ad aprile, e il buyout del brand di abbigliamento sportivo Champion Europe da parte di BlackRock, insieme ad altri nove investitori, per 1,2 miliardi di dollari a settembre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?