Tempo di lettura: 6min

Azimut lancia un fondo sulle auto storiche

5/5/2023 | Redazione Advisor

Il prodotto punta a valorizzare e preservare il contenuto storico e artistico di auto appartenenti alle case automobilistiche più prestigiose al mondo promuovendo caratteristiche di sostenibilità ESG


Azimut presenta il primo ed unico fondo d’investimento evergreen di auto storiche al mondo. Oltre a interessanti opportunità di investimento e diversificazione, il fondo punta a valorizzare e preservare il contenuto storico e artistico di auto appartenenti alle case automobilistiche più prestigiose al mondo promuovendo caratteristiche di sostenibilità ESG. Azimut, gruppo indipendente e globale nell’asset management, nel wealth management, nell'investment banking e nel fintech, ha lanciato il primo prodotto d’investimento evergreen sul settore delle automobili storiche e di prestigio con approccio sostenibile.

Il veicolo di investimento, Azimut SCA-SICAV-RAIF Automobile Heritage Enhancement (“Automobile Heritage Enhancement” o “AHE”), è un fondo di investimento alternativo riservato di diritto lussemburghese gestito da Azimut Investments S.A. con l’advisory di Alberto Schon, CEO di Rossocorsa operatore leader nel settore automobilistico. AHE è un fondo altamente innovativo con un piano di raccolta in Italia e nel mondo che rafforza l’offerta del Gruppo sui private markets, tra cui i real asset, composta da circa 50 fondi lanciati sulle diverse asset class e 6,8 miliardi di euro di masse.

Automobile Heritage Enhancement interpreta in modo unico il crescente interesse da parte degli investitori per le auto come alternativa rispetto alle asset class tradizionali, una domanda che potrebbe continuare a crescere sostenuta dall’aumento del numero di High Net Worth Individuals e Ultra High Net Worth Individuals a livello globale unitamente all’aumento dei collezionisti a fronte, invece, di una offerta che resta per sua natura limitata. >

Il mercato delle auto storiche ha raggiunto dimensioni significative, si stima che dai 30,9 miliardi di dollari del 2020 crescerà a circa 43 miliardi di dollari nel 2024, esprimendo all’interno degli asset reali di lusso delle performance annualizzate, significativamente superiori a quelle, ad esempio, di orologi ed opere d’arte. Inoltre, il settore delle auto d’epoca mostra un’importante decorrelazione dai mercati finanziari o da altri beni reali e un profilo di rischio più attraente rispetto a tutte le asset class finanziarie e non finanziarie che si traduce in un drawdown storicamente inferiore e una maggiore capacità di recupero delle perdite dell’asset class. La strategia di investimento del fondo si concentrerà su auto d’epoca di lusso “Supercar” e “Hypercar” prodotte in serie limitata con un valore medio superiore al milione di euro, un mercato riservato a collezionisti. Grazie alle competenze, alle professionalità e alle relazioni espresse dal Gruppo Azimut e dall’Advisor, il fondo AHE si posiziona come l’unico player con un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione. Questo lo rende ancor di più un prodotto unico in grado di superare le complessità di un mercato particolarmente tecnico e con elevate barriere all’entrata.

La struttura evergreen del fondo, ovvero a durata illimitata, prevede per l’investitore la possibilità di uscita dal fondo nel tempo. Questo rafforza la strategia a lungo termine di valorizzazione del patrimonio artistico automobilistico nella promozione di caratteristiche ESG, come previsto dall’Articolo 8 della normativa europea Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), attraverso la valorizzazione dei contenuti culturali e tecnologici delle auto acquistate ed in cura così come con l'organizzazione di eventi e mostre. In particolare, tutte le iniziative saranno organizzate incoraggiando l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per migliorare la sostenibilità della catena di fornitura e favorendo la visibilità e conoscenza del patrimonio culturale italiano ed europeo dei siti UNESCO oltre a preservare e restaurare auto con caratteri di storicità e unicità incoraggiando l'occupazione dell'artigianato automobilistico specializzato. Attraverso la promozione di queste caratteristiche, AHE punta a contribuire al raggiungimento di 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

AHE ha una classe di investimento dedicata ai collezionisti che consente di conferire singole auto o intere collezioni nel fondo. Inoltre, la stessa classe consente l’accesso ad un’offerta di servizi di assistenza e consulenza costruiti su base personalizzata per la gestione delle collezioni. Per l’occasione del lancio del fondo AHE è stato organizzato un evento a Bologna, in Emilia-Romagna terra della Motor Valley, distretto industriale forte di 16.500 aziende dove alcuni dei marchi automobilistici e motociclistici più importanti del mondo sono nati e continuano a costruire. L’evento si è svolto presso Palazzo Re Enzo, adiacente ai portici proclamati patrimonio mondiale UNESCO nel 2021, in cui sono state esposte quattro auto di prestigio e un modello in scala (appartenenti a collezioni private) che hanno fatto da sfondo al dibattito incentrato sul ruolo della finanza a sostegno delle imprese, della cultura e del sociale a cui hanno partecipato Pietro Giuliani, Presidente e Fondatore del Gruppo Azimut, Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management&Fintech del Gruppo Azimut, Monica Liverani, Amministratore Delegato di Azimut Capital Management e Managing Director di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Chief Sustainability Officer di Azimut Holding, Sonia Bonfiglioli, Vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro e Presidente della Bonfiglioli Riduttori SpA, e Angelo Sticchi Damiani, Presidente di Automobile Club d'Italia.

Giorgio Medda, CEO e Global Head of Asset Management&Fintech del Gruppo Azimut, commenta: “Con il fondo AHE continua il nostro impegno ad integrare asset reali nelle allocation di portafogli finanziari anche attraverso la creazione di un club di investimento dedicato alla nostra clientela private di fascia alta. Ci troviamo attualmente innanzi ad una evoluzione generazionale per gli asset manager che oggi possono incorporare il fattore tempo nei portafogli per la creazione di performance, oltre la relazione tradizionale tra rischio e rendimento. Con il fondo AHE il tempo consente, oltre che di beneficiare di un premio di illiquidità per gli investimenti di capitali pazienti, anche di estrarre valore dalle auto che entreranno nel portafoglio in quanto asset unici ed irrepetibili per una domanda in crescita irreversibile. Ed il fondo consentirà di creare valore per auto sportive storiche che costituiscono un patrimonio artistico che non si deve disperdere anche a beneficio delle generazioni future che potranno nel tempo ammirare queste opere frutto di ingegno e talento. Siamo felici che il fondo sia l’ambito in cui si realizza la nostra partnership con Alberto Schon, un riferimento nel mercato delle auto da collezione, che rafforza il processo di investimento in tutte le sue fasi”.

Alberto Schon, CEO di Rossocorsa e Advisor del Fondo AHE, dichiara: “L’arco temporale richiesto dagli investimenti in automobili più profittevoli, la flessibilità tipica richiesta dal mercato e la necessità di creare una rete di partner sembravano elementi impossibili da far conciliare con un fondo di investimento. Il grande lavoro fatto da Azimut in questi mesi, ascoltando le esigenze del settore, ha permesso la creazione di un fondo evergreen ESG che è cucito a misura sull’asset class delle auto classiche ed hypercar. È stato un grande lavoro di team per arrivare ad uno strumento che non solo permetterà ai non appassionati di investire in una interessatissima asset class, non solo risponderà alle esigenze moderne dei collezionisti attraverso molti servizi, ma sarà traino per la filiera dei restauri e delle professionalità del settore. AHE creerà, grazie a professionalità, tempo ed investimenti, un nuovo mercato di riferimento delle auto classiche ed hypercar che saranno contraddistinte per la massima qualità possibile. Vogliamo avere le più belle auto del mondo restaurate nel miglior modo possibile per cambiare il mercato aprendolo a nuovi standard e nuovi investimenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?