Tempo di lettura: 2min
3/30/2023 | Redazione Private
Patrizia Se, partner leader negli investimenti in economia reale, e iCapital, una piattaforma globale di fintech che fornisce l'accesso a prodotti di investimento alternativi nel settore del wealth management, hanno avviato una collaborazione per fornire ai wealth manager l'accesso ad alcune soluzioni di investimento di Patrizia, disponibili tramite Allfunds, la più grande rete di distribuzione di fondi al mondo e partner strategico di iCapital.
Patrizia sfrutterà la piattaforma tecnologica e le soluzioni di strutturazione di iCapital per mettere a disposizione dei wealth manager e dei loro clienti la propria quarantennale esperienza di mercato e offrire le proprie strategie di investimento alternative nel settore immobiliare e nelle infrastrutture. La partnership rappresenta un'importante fase nell'espansione di Patrizia nel settore del private wealth management, che risponde al crescente interesse per investimenti in asset alternativi da parte di investitori individuali del segmento ultra e high net worth, sfruttando la forte esperienza di Patrizia come gestore istituzionale di asset reali.
Grazie a iCapital, gli investitori istituzionali in asset reali possono offrire i loro prodotti agli investitori professionali a livello internazionale. La partnership inizierà facendo leva su una strategia impact investment, che mira a costruire comunità sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia, contribuendo a raggiungere 8 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) promossi dall’ONU.
La strategia che intende soddisfare le esigenze di infrastrutture residenziali e sociali è classificata come fondo SFDR Articolo 9. Fornisce soluzioni a tre sfide sociali specifiche: alloggi a prezzi accessibili, immobili green, inclusione e connettività. Oltre a un interessante ritorno finanziario, intende fornire un ritorno sociale e ambientale positivo, monitorato attraverso un framework di rendicontazione dedicato e innovativo.
Sebastian Baer, Head of Wealth Solutions di Patrizia, ha dichiarato: “In qualità di investitore indipendente, leader in asset di economia reale, Patrizia stabilisce degli standard per la sostenibilità, la data intelligence e la copertura globale. Stiamo ora aprendo le nostre soluzioni di natura istituzionale per metterle a disposizione degli intermediari finanziari nel settore del wealth management. In futuro, offriremo selezionati prodotti value add e investimenti secondo gli articoli 8 e 9".
Marco Bizzozero, Head of International di iCapital, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con PATRIZIA, uno dei principali gestori di investimenti in asset reali, e di supportarli con la nostra tecnologia e le nostre soluzioni nel fornire ai wealth manager e ai loro clienti un accesso più ampio alle strategie impact investment di Patrizia, contribuendo così a mobilitare capitale privato per far fronte alle esigenze di infrastrutture sociali”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie