Tempo di lettura: 2min
2/16/2023 | Redazione Private
Tikehau Capital Advisors ("TCA"), principale azionista di Tikehau Capital SCA, annuncia l'impegno di SFI, filiale di Patrinvest, a effettuare un investimento di equity di 400 milioni di euro nel suo capitale sociale. L'investimento di SFI è il risultato di una relazione di lunga data tra i due gruppi e i rispettivi fondatori.
La loro partnership sosterrà la continua crescita di Tikehau Capital come attore principale nel settore degli investimenti alternativi a livello globale. SFI sarà un azionista impegnato e attivo che opererà al fianco dei fondatori e del management di Tikehau Capital, grazie alla sua esperienza nello sviluppo di imprese su scala globale. Al completamento della transazione, SFI deterrà indirettamente il 9,3% del capitale sociale di Tikehau Capital, diventando così uno dei maggiori azionisti individuali dell'azienda. La SFI sarà rappresentata nel Consiglio di Amministrazione di TCA da Alexandre Van Damme, Presidente di Patrinvest, e Gregory d'Ursel. Inoltre, sarà proposta la nomina di Maximilien de Limburg Stirum, presidente esecutivo di SFI, come membro del Consiglio di sorveglianza di Tikehau Capital.
"Il significativo investimento di SFI in TCA rappresenta un evento molto importante per Tikehau Capital. Abbiamo un rapporto di fiducia di lunga durata e condividiamo lo stesso DNA imprenditoriale e valori comuni con i suoi azionisti e leader. Siamo certi che SFI sarà un partner chiave per lo sviluppo futuro di TCA e di Tikehau Capital, grazie alle sue comprovate capacità e alla sua profonda esperienza nel campo degli investimenti. La portata globale e l'approccio multiculturale di SFI saranno inoltre risorse uniche che ci aiuteranno ad accedere a nuove opportunità e ad accelerare la nostra crescita", hanno commentato Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, fondatori e co-amministratori di TCA.
"Abbiamo grande stima per Tikehau Capital e per il percorso compiuto dai suoi fondatori, per cui ci sembra naturale dare concretezza alla nostra relazione, che ha quasi 20 anni, attraverso una partnership strategica. SFI intende sostenere questo leader nel campo degli investimenti alternativi per rafforzare la sua posizione di leader globale nel settore, come stiamo facendo per gli altri nostri investimenti", hanno dichiarato Alexandre Van Damme, presidente di Patrinvest, e Maximilien de Limburg Stirum, presidente esecutivo della SFI.
Remmert Laan, membro del Consiglio di sorveglianza di Tikehau Capital, ha aggiunto: "TCA e SFI condividono un approccio comune agli investimenti e un forte spirito imprenditoriale. Sono lieto di aver permesso a due aziende leader con cui ho legami di lunga data di consolidare il loro rapporto in una proficua partnership". Per la transazione, SFI è stata assistita da Evercore, Bredin Prat e PricewaterhouseCoopers, mentre TCA è stata assistita da Rothschild & Co. e Cleary Gottlieb.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie